Il protocollo STAIR per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress
Dott.ssa Sonya Sabbatino
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e docente c/o Istituto Watson
L’obiettivo del webinar è presentare le fasi e le strategie operative del Training sulle abilità di regolazione affettiva e interpersonale (STAIR) per fornire ai colleghi un ulteriore strumento efficace per aiutare i pazienti affetti da disturbo post traumatico e disturbo post traumatico complesso.
Il Governo degli Stati Uniti ha da molti anni dedicato risorse e ricerche per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress. Sono stati messi a punto metodi terapeutici di provata efficacia scientifica e i centri
di diagnosi e cura sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il protocollo STAIR – TRAINING DI ABILITA’ PER LA REGOLAZIONE AFFETTIVA E INTERPERSONALE è stato sviluppato dalla dottoressa Marylene Cloitre per il trattamento di traumi complessi di natura interpersonale. Il protocollo STAIR viene utilizzato a livello internazionale per tutte le persone la cui vita è stata in qualche modo spezzata da eventi negativi.
Forme di Cyberbullismo e le implicazioni psicologiche
Michele Ferraud – Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico.
Obiettivi formativi: Definire quali sono le forme di cyberbullismo, e delinearne le caratteristiche distintive.
Descrizione: Descrizione e categorizzazione delle forme di Cyberbullismo e quali sono le caratteristiche psicologiche che li accomunano o che li distinguono.
Leggi tutto