La Consulta Forense è uno spazio di confronto e riflessione critica per le Psicologhe e gli Psicologi che lavorano nell’ambito forense (penale e civile) su tematiche relative ad aspetti metodologici e procedurali che emergono quando si lavora in un contesto che per natura e obiettivi è differente da quello psicologico. Saranno coinvolti esperti in posizione di terzietà rispetto alle linee guida che l’Ordine detterà e i membri della Consulta saranno individuati tramite una Call diretta tra le Psicologhe e gli Psicologi esperti in ambito forense e che operano presso i Tribunali di tutte le province piemontesi. Si avvierà un confronto coinvolgendo anche altri professionisti impegnati nel forense (e.g. psichiatri, avvocati, giudici), al fine di procedere in modo interprofessionale a confrontarsi sulle diverse responsabilità e ruoli dei vari specialisti coinvolti, nonché sulla metodologia e sugli strumenti utilizzabili in ambito forense.
Componenti della Consulta Forense: Georgia Zara (Vicepresidente OPP), Paolo Barcucci (Consigliere OPP), Jgor Luceri (Consigliere OPP), Silvia Ornato, Marco Zuffranieri, Caterina Montali
Protocollo d’intesa
(Protocollo d’intesa sulle buone prassi per la consulenza tecnica d’ufficio in materia di conflitto familiare e protezione giudiziaria dei minori)