Partecipanti: Carla Tinti, Paola Cattelan, Virginia Muscatello, Anna Maria Re, Giuseppe Virciglio
Consigliere Referente: Manuela Lai
Coordinatore/trice: Giuseppe Virciglio
Descrizione:
Verificare il livello di applicazione della DGR 16, contribuendo a formare i colleghi, nel lavoro psicodiagnostico, di refertazione, di consulenza, trattamento, sia con i pazienti sia con i genitori e di collaborazione multi professionale e con le istituzioni scolastiche.
Monitorare e valutare sviluppi professionali ed istituzionali (Regione) per gli psicologi rispetto ai giovani adulti con DSA, proponendo indicazioni a livello regionale per regolamentare il lavoro psicologico di refertazione e certificazione. Oltre ai DSA il contributo del gruppo di lavoro comprenderà l’analisi delle possibilità di lavoro psicologico con i pazienti portatori di Bisogni educativi Speciali e soprattutto di quelli con Esigenze Educative Speciali ( codici ICD10: F80, F82, F90.0, F90.1, F90.8, F90.9 ed R41.8)
Inoltre si ragionerà intorno a l possibile lavoro di prevenzione e sensibilizzazione dei contesti territoriali e della popolazione rispetto allo specifico dei DSA/EES.
Obiettivi: 1) Favorire i livelli di conoscenza ed applicazione della DGR 16-7072 (DSA) e DGR 20-7246 (EES)
2) Implementare lo sviluppo delle prassi psicodiagnostiche, di consulenza e di trattamento, oltre sensibilizzazione e prevenzione
3) Sollecitare standard legislativi per i giovani adulti con DSA e relative pratiche