Gentile Collega,
sperando di fare cosa gradita, Ti inviamo la newsletter dedicata alle offerte di lavoro e ai bandi, che presenta alcune tra le novità che abbiamo recentemente pubblicato tra gli “Aggiornamenti” sul sito istituzionale dell’Ordine.
CLICCA QUI se vuoi consultare tutte le offerte di lavoro e i bandi
Ti ricordo inoltre che puoi aiutarci a migliorare questo servizio compilando un breve questionario che ci potrà fornire elementi utili a valutarne l’efficacia ed eventualmente a rimodularlo per rispondere il più possibile alle reali necessità delle Iscritte e degli Iscritti.
CLICCA QUI per compilare il questionario
Ti invito infine a prendere visione, nella sezione dedicata del sito istituzionale, delle convenzioni attive a favore delle Iscritte e degli Iscritti all’OPP.
CLICCA QUI per visionare le convenzioni a Te riservate
OPPORTUNITÀ DI PARTICOLARE INTERESSE: FOCUS ADOLESCENZA
AOU Città della Salute e della Scienza
Avviso pubblico della Neuropsichiatria Infantile per la ricerca di un Educatore o Psicologo
Territorio: Torino
Scadenza: 2 maggio 2023
La figura è ricercata per lo svolgimento di attività nell’ambito dell’emergenza sanitaria legata all’aumento della psicopatologia grave e acuta in adolescenza, in particolare per favorire la regolazione affettivo-comportamentale dei pazienti in ricovero ordinario, per affiancamento individuale ed attività ludico-ricreative per pazienti con DCA e Ritiro Sociale Grave in Day Hospital Psichiatrico Terapeutico. L’incarico è della durata di 24 mesi, con un impegno orario di circa 10 ore settimanali. Richieste Laurea in Educatore professionale o in Psicologia, iscrizione all’albo, esperienza di lavoro con bambini e adolescenti; sarà valutato a titolo preferenziale esperienza di lavoro con bambini e adolescenti ricoverati per problemi neuropsichiatrici in ricovero ordinario o Day Hospital.
Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”- UNITO
Una borsa di studio per progetto su supporto online per adolescenti con anoressia nervosa
Territorio: Torino
Scadenza: 5 maggio 2023 (scadenza prorogata in quanto non sono pervenute domande)
L’attività di ricerca, con una borsa della durata di 18 mesi, consiste nello studiare la fattibilità, l’accettabilità e l’efficacia clinica di un percorso di assistenza multidisciplinare neuropsichiatrica, nutrizionistica e di counseling familiare per adolescenti affette da AN da effettuarsi parzialmente online. Richieste Laurea in Psicologia e specializzazione in Psicoterapia.
AOU Città della Salute e della Scienza
Quattro borse di studio presso la Neuropsichiatria infantile – Presidio Ospedaliero Regina Margherita
Territorio: Torino
Scadenza: 12 maggio 2023
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ha emesso quattro differenti avvisi per il conferimento di altrettante borse di studio di 18 mesi nell’ambito del “Piano regionale per il contrasto, la prevenzione la cura e riabilitazione delle dipendenze comportamentali del gioco d’azzardo patologico”:
Borsa di studio presso la NPI (età evolutiva)
Borsa di studio presso la NPI (adolescenza)
Borsa di studio presso la NPI (esperienza di almeno 1 anno)
Borsa di studio presso la NPI (esperienza di almeno 5 anni)
In ogni avviso sono specificati i requisiti specifici richiesti per candidarsi.
BANDI IN EVIDENZA
Psicologi per attività di supervisione
Territorio: Torino
Scadenza: non indicata (annuncio pubblicato il 27 aprile 2023)
Codess sociale è alla ricerca di Psicologi per attività di training on the job e di supervisione di equipe multiprofessionali operanti in strutture residenziali per anziani e centri riabilitativi siti in provincia di Torino. Le attività si focalizzeranno in particolare sul tema della relazione operatori-equipe e operatori-utenti. Richieste Laurea in Psicologia e iscrizione all’albo, esperienza pregressa in strutture residenziali per anziani o centri riabilitativi, partita IVA.
Un incarico a Psicologo del lavoro nell’ambito della S.S. Medico Competente – riapertura termini
Territorio: Cuneo
Scadenza: 2 maggio 2023
L’attività oggetto dell’incarico verrà svolta presso la S.S. Medico Competente per n. 30 ore settimanali e durata di sei mesi, eventualmente rinnovabile. Richieste Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e iscrizione all’albo.
AOU Città della Salute e della Scienza
Una borsa di studio nell’ambito del “Piano Nazionale Demenze”
Territorio: Torino
Scadenza: 4 maggio 2023
Richieste Laurea in Psicologia e iscrizione all’albo; esperienza di almeno dodici mesi in attività clinica e di ricerca presso un CDCD nell’ambito della presa in carico di soggetti con malattia di Alzheimer o con demenze correlate e dei loro caregiver; conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di metodologie e strumenti neuropsicologici e psicodiagnostici per lo screening e l’assessment della malattia di Alzheimer e delle demenze correlate; conoscenze di: metodologie di validazione di test neuropsicologici utilizzati nello screening della malattia di Alzheimer e delle demenze correlate, partecipazione a progetti di ricerche e/o coinvolgimento, pubblicazione di contributi scientifici nell’ambito della malattia di Alzheimer e delle demenze correlate, metodiche e strumenti riabilitativi e psicosociali e abilità nell’apporto di sostegno psicologico, lingua inglese, comprovate conoscenze informatiche.
Un incarico di collaborazione per uno Psicologo da assegnare al “Progetto ALI”
Territorio: Novara
Scadenza: 12 maggio 2023
Le prestazioni consistono in percorsi di presa in carico di bambini e ragazzi con autismo, attività di parent training individuale e di gruppo con i genitori e i minori. Richieste Laurea in Psicologia e iscrizione all’albo, Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale; conoscenza delle scale di valutazione del funzionamento adattivo delle persone con autismo (VINELAND) e degli strumenti di valutazione PEP-3 o VB-MAPP o TTAP; esperienza nella presa in carico di bambini e ragazzi con diagnosi di autismo, supervisione di programmi psicoeducativi attuati da educatori e nel contesto scolastico e nella conduzione di Parent Training individuale o di gruppo per genitori di bambini o ragazzi autistici e di gruppo di pazienti dell’età evolutiva.
Territorio: Torino
Scadenza: 19 maggio 2023
L’attività avrà ad oggetto la realizzazione di attività di arte terapia nelle classi delle Scuole dell’obbligo della Città di Torino, in specifico: musica, arte, teatro, danza. Il bando ha valore biennale, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 e sarà redatta una graduatoria degli esperti che sarà utilizzata per l’affidamento degli incarichi. Richiesti diploma e corso triennale in arteterapia/teatroterapia/musicoterapia/danzaterapia (a seconda della sezione) e aver svolto attività di nelle Scuole dell’infanzia e dell’obbligo (primarie e secondarie di primo grado) in un contesto di inclusione per almeno un anno scolastico. L’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi è tra i requisiti preferenziali per tutte le sezioni artistiche.