Gentile Collega,
sperando di fare cosa gradita, Ti inviamo la newsletter dedicata alle offerte di lavoro e ai bandi, che presenta alcune tra le novità che abbiamo recentemente pubblicato tra gli “Aggiornamenti” sul sito istituzionale dell’Ordine.
CLICCA QUI se vuoi consultare tutte le offerte di lavoro e i bandi
Ti ricordo inoltre che puoi aiutarci a migliorare questo servizio compilando un breve questionario che ci potrà fornire elementi utili a valutarne l’efficacia ed eventualmente a rimodularlo per rispondere il più possibile alle reali necessità delle Iscritte e degli Iscritti.
CLICCA QUI per compilare il questionario
Ti invito infine a prendere visione, nella sezione dedicata del sito istituzionale, delle convenzioni attive a favore delle Iscritte e degli Iscritti all’OPP.
CLICCA QUI per visionare le convenzioni a Te riservate
Con i migliori saluti,
Il Presidente
Giancarlo MARENCO
OPPORTUNITÀ DI PARTICOLARE INTERESSE: CONCORSI DEGLI ENTI LOCALI
Città di Torino
Concorso per 5 posti di Funzionario Assistenziale (Psicologo) a tempo pieno e indeterminato
Territorio: Torino
Scadenza: 22 agosto 2024
La Città di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 posti nel profilo di Funzionario Assistenziale (Psicologo), Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione a tempo pieno (36 ore settimanali) e indeterminato (CP0224). Sono richieste la Laurea in Psicologia, l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione alla sezione A dell’albo.
CISA Asti Sud
Avviso per assunzione a tempo parziale e determinato di uno Psicologo per progetto sulla genitorialità
Territorio: Nizza Monferrato e gli altri 40 Comuni del Sud astigiano
Scadenza: 14 agosto 2024
Il CISA Asti Sud ha indetto una selezione Pubblica per titoli ed esami per la redazione di apposita graduatoria per l’assunzione a tempo parziale e determinato (durata del progetto max 28 mesi) di un “Funzionario – Psicologo” ai sensi del vigente CCNL del comparto Funzioni Locali. L’assunzione è finalizzata alla realizzazione del progetto: promozione della Genitorialità Positiva finanziato dalla Regione Piemonte. Sono richieste la Laurea in Psicologia, l’iscrizione all’albo e il possesso della patente di guida B.
BANDI IN EVIDENZA
Orso Cooperativa Sociale
Consulenti orientamento per percorsi nelle scuole
Territorio: Torino e area Città Metropolitana Torino
Scadenza: non indicata (pubblicato il 1° agosto 2024)
La Cooperativa Orso ricerca due figure di consulente orientamento: una dedicata ai percorsi di orientamento con classi delle scuole primarie e secondarie e gestione colloqui orientativi individuali, l’altra con esperienze nel campo della disabilità per progetti di orientamento rivolti a studenti e studentesse con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado. Richiesta laurea in discipline umanistiche (preferibilmente psicologia). Esperienze pregresse in analoghi progetti, attitudine al lavoro in équipe e capacità di organizzazione autonoma del lavoro, preferibilmente automunito/a.
ASL CN2
Incarico a Psicologo per interventi a favore di pazienti con disturbi dello spettro autistico – Area Minori
Territorio: Alba, Bra, Verduno (CN)
Scadenza: 16 agosto 2024
L’ASL CN2 ha indetto un avviso pubblico un avviso pubblico per l’attribuzione di un incarico di lavoro autonomo a Psicologo per gli interventi a sostegno della diagnosi e trattamento dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, per attività a favore di utenti minori, sedi di Alba, Bra, Verduno. Richiesta laurea in Psicologia, specializzazione in Psicoterapia o iscrizione al terzo anno o successivi alla Scuola di Specializzazione, iscrizione all’albo, conoscenza di strumenti e applicativi di ricerca informatizzati e di software dedicati alla valutazione e riabilitazione, esperienza di almeno 2 anni nel settore della psicologia clinica con competenze in assessment psicologico dell’età evolutiva, con particolare riferimento alle fasi precoci di sviluppo, nella somministrazione di test, nella progettazione individualizzata di trattamenti riabilitativi, nella conduzione di colloqui clinici di restituzione dei risultati delle valutazione psicodiagnostiche, nel sostegno alle capacità genitoriali e nel lavoro di equipe.
AOU Città della Salute e della Scienza
Una borsa di studio in ambito neuropsicologico (Parkinson) presso le Molinette
Territorio: Torino
Scadenza: 22 agosto 2024
La borsa di studio, di durata biennale, si intitola “Correlati clinici e neuroradiologici delle disfunzioni neuropsicologiche nella malattia di Parkinson in fase iniziale e avanzata”. Sono richieste Laurea Magistrale in Psicologia; esperienza in malattia di Parkinson e terapie di fase avanzata (come stimolazione cerebrale profonda, terapie infusionali), valutazione neuropsicologica nella malattia di Parkinson e nelle malattie neurodegenerative, ricerca bibliografica, analisi ed elaborazione dati psicologici e neuropsicologici, conoscenza di lingua inglese, principali scale utilizzate nella malattia di Parkinson (MDS-UPDRS, PDQ – 39).
UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale
Bando UNAR per i Centri contro le discriminazioni nei confronti delle persone LGBT+
Territorio: Italia
Scadenza: 17 settembre 2024
Obiettivo del bando è promuovere l’erogazione e la diffusione dei servizi a tutela delle persone LGBT+, su tutto il territorio nazionale, mediante il finanziamento di progetti finalizzati all’istituzione e al rafforzamento di Centri contro le discriminazioni garantendo, ove necessario, anche adeguate condizioni di alloggio e di vitto. Il bando specifica nel dettaglio i requisiti minimi degli interventi richiesti e le modalità di esecuzione dei servizi, nonché le professionalità richieste per la realizzazione degli stessi (tra cui la figura dello psicologo). Possono presentare una proposta progettuale, in forma singola o associata, gli enti locali (anche con riferimento agli enti territoriali) e le associazioni iscritte al RUNTS operanti da almeno 3 anni nel settore del sostegno e dell’aiuto delle persone LGBT+.
Con i Bambini
Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche
Territorio: Quartiere Mirafiori Sud di Torino
Scadenza: 17 ottobre 2024
Il bando “Organizziamo la speranza” ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili (tra cui il quartiere Mirafiori Sud a Torino) per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti. Tra le linee di azione previste dal bando: servizi di ascolto psico-pedagogici, l’avviamento o il potenziamento, negli spazi educativi, di servizi per i minori e le loro famiglie finalizzati all’inclusione e all’integrazione; azioni educative innovative e sperimentali per la prevenzione dell’abbandono scolastico; il potenziamento delle competenze professionali, capacità personali e modalità operative del personale dei servizi locali e degli attori della comunità educante; l’attenzione alle differenti situazioni personali e alle fragilità specifiche (disabilità e bisogni educativi speciali, vissuti migratori, vissuti di adozione, fragilità psicologiche, dipendenze, abusi, ecc.). Possono presentare una manifestazione di interesse gli ETS iscritti al RUNTS che abbiano la sede legale e/o almeno una sede operativa nel territorio del Comune in cui è localizzata l’ area di intervento cui fanno riferimento nella propria candidatura e che siano stati costituiti da almeno due anni.