Gentile Collega,
Ti invitiamo a partecipare al webinar organizzato dall’OPP “Per il benessere della persona al centro del proprio ambiente di vita e di lavoro: il contributo dell’Ergonomia Cognitiva e della Psicologia”, in programma il 27 settembre 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
La centralità della persona nella progettazione degli ambienti di vita e di lavoro è la filosofia fondamentale che guida l’Ergonomia Cognitiva. L’obiettivo delle tecniche e metodologie ergonomiche è infatti garantire che l’individuo possa raggiungere i propri obiettivi con efficienza, efficacia, soddisfazione, soddisfacendo i propri valori, bisogni e desideri. L’esperienza vissuta, sia sul lavoro che nell’utilizzo di servizi o prodotti, non deve solo essere priva di ostacoli o criticità, ma anche essere piacevole, appagante e memorabile.
La Psicologia, disciplina che studia la persona in tutte le sue declinazioni, fornisce un contributo fondamentale all’approccio ergonomico. I suoi studi sui processi cognitivi, sulle interazioni con i gruppi e i sistemi sociali e le sue metodologie di ricerca sperimentale e tecniche di ascolto, come questionari, interviste, focus group e sperimentazioni, permettono di comprendere a fondo le esigenze delle persone. Proprio come la Psicologia Clinica pone il paziente al centro del proprio percorso terapeutico, l’Ergonomia Cognitiva e la Psicologia della User Experience si concentrano sul benessere della persona, intesa come lavoratore, utente, cliente
L’esigenza di partire dalla persona nella progettazione è ancora più sentita nel mondo digitale in cui essa si muove, per assicurare che le innovazioni tecnologiche si trasformino in opportunità vincenti, piuttosto che in ostacoli insormontabili. A questo scopo un supporto sempre più irrinunciabile è fornito dall’Intelligenza Artificiale che non solo aumenta l’efficacia ed efficienza del processo di ricerca, ma anche consente di creare esperienze di interazione fluide e personalizzate.
Obiettivo del webinar: descrivere i paradigmi teorici e le metodologie che guidano questa filosofia di progettazione, con la persona al centro del proprio ambiente di vita e di lavoro, sia analogico che digitale. Dopo una breve introduzione sulle teorie di riferimento, sull’Ergonomia Cognitiva e sulla progettazione centrata sulla persona, viene fornita una definizione dei concetti di usabilità, accessibilità e user experience; quindi vengono descritti i principali metodi e strumenti di indagine che consentono di rendere le persone protagoniste dei contesti in cui operano e vivono.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
IL PRESIDENTE Giancarlo MARENCO
LA VICEPRESIDENTE Georgia ZARA
IL SEGRETARIO Riccardo BERNARDINI
IL TESORIERE Andrea LAZZARA