Gentile Collega,
Ti invitiamo a partecipare all’evento organizzato dall’OPP “Kripton – Storie di sei giovani adulti ricoverati in Comunità”, docufilm in programma il 7 novembre 2024, presso la sede dell’Ordine, in via Mercantini 5 a Torino, dalle ore 19.30.
Un docufilm dove, con delicatezza e sensibilità, vengono punteggiate sia le storie di vita di sei giovani sia le loro permanenze in due Comunità Terapeutiche e che come professionisti della psiche ci interroga tra l’aver cura e il curare.
Quello raccontato nel docufilm è un incontro di persone, di realtà, di modi di osservare il mondo e di confrontarsi con esso. Le riprese girate in due comunità terapeutiche della periferia romana mostrano la ricchezza del lavoro che un dispositivo di cura intensivo e complesso, quale quello delle Comunità Terapeutiche, può restituire alla presa in carico di persone con disturbi psichici severi e complicate storie di vita.
In questi contesti, i professionisti Psicologi sono chiamati a un ruolo complesso e sfidante che non si ferma alla sola presa in carico degli ospiti in setting individuali o gruppali, ma si apre alla comprensione e cura del clima di Comunità, fattore terapeutico tra i più importanti. È necessario riportare costantemente l’attenzione e il pensiero nelle tante attività quotidiane e riabilitative proposte, perché non siano meri accadimenti, ma occasioni di riflessione e (ri)appropriazione.Le storie delle persone, dei gruppi, e delle istituzioni si intersecano e si intrecciano. In alcuni casi si creano circoli viziosi che portano a situazioni di stallo, conflitto, involuzione; in altre incontri, scambi e curiosità reciproci riattivano movimenti di crescita, cambiamento, e uno scorrere vitale di energia ed emozioni che nutrono le soggettività e le relazioni.
Il docufilm sarà preceduto da una breve introduzione del regista e sceneggiatore Francesco Munzi, al termine della proiezione il dibattito sarà condotto dal dott. Riccardo Bernardini, Segretario dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con i preziosi contributi del dott. Ugo Corino, Psicoterapeuta, già Presidente del Laboratorio di GruppoAnalisi e membro ASP (Associazione Studi Psicoanalitici Milano) e del dott. Nicolò Terminio, Psicoterapeuta e Dottore di ricerca, membro della Società Milanese di Psicoanalisi.
Clicca qui per partecipare (per i non iscritti all’ordine)
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente Giancarlo MARENCO
La Vicepresidente Georgia ZARA
Il Segretario Riccardo BERNARDINI
Il Tesoriere Andrea LAZZARA