Bando 2025 Otto per Mille Valdese
La Chiesa Evangelica Valdese concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità alle organizzazioni senza finalità di lucro di presentare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche per ottenere un contributo economico.
Tra gli ambiti per i progetti sul territorio nazionale: salute e prevenzione, crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini e ragazzi, miglioramento della qualità di vita di soggetti diversamente abili e anziani, inclusione rifugiati, migranti detenuti ed ex detenuti, contrasto alla violenza di genere.
Possono partecipare le seguenti tipologie di soggetti:
- Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese;
- Organismi Associativi italiani o stranieri (es. Associazioni, Comitati, ONG e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie e culturali e comunque non per attività lucrative);
- Organismi ecumenici italiani o stranieri.
Le risorse per finanziare i progetti provengono dalla quota di destinazione relativa alla dichiarazione dei redditi 2022. Nella scorsa edizione del bando tale quota si è attestata attorno ai 40 milioni di euro con la quale la Chiesa Valdese ha finanziato 1.363 progetti (393 all’estero e 970 in Italia). L’elenco dei progetti finanziati negli anni precedenti (con indicazione dell’ammontare dei contributi) è consultabile nella sezione “resoconto” del sito web.
Tutte le richieste di finanziamento devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Juno a partire dal 7 gennaio 2025 alle ore 9.00 ed entro le ore 11.59 del 26 gennaio 2025.