Gentile Collega,
il 27 giugno scorso è stato pubblicato il Decreto interministeriale che fissa le modalità e i criteri che consentono ai cittadini di accedere al Bonus Psicologo per sostenere le spese relative a un percorso psicoterapeutico presso specialisti privati.
Per accedere al Bonus i cittadini potranno presentare la richiesta esclusivamente in via telematica attraverso una piattaforma attivata dall’INPS. Sulla medesima piattaforma potranno consultare gli elenchi dei Professionisti aderenti.
Come iscriversi negli elenchi dei Professionisti:
- Potrai comunicare la Tua adesione, solo ed esclusivamente, compilando il form che troverai nella sezione dedicata nell’Area Riservata del sito www.psy.it. Non è prevista adesione attraverso procedure regionali/provinciali, né attraverso altre piattaforme.
- Possono aderire tutte le Psicologhe e tutti gli Psicologi regolarmente iscritti nell’elenco degli Psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli Psicologi, ed esercitanti la libera professione.
- L’iscrizione negli elenchi dei Professionisti inizia il 21 luglio ed i Professionisti si potranno iscrivere (ovvero modificare i propri dati) per tutta la durata di erogazione del Bonus, cioè fino all’esaurimento dei fondi. Ogni settimana il CNOP invierà gli elenchi aggiornati dei professionisti aderenti all’INPS, che aggiornerà l’elenco sulla piattaforma per i cittadini.
- Tutte le Psicologhe e tutti gli Psicologi aderenti verranno coinvolti dal CNOP in un progetto di monitoraggio delle attività e degli esiti degli interventi, finalizzato a sostenere, anche per il futuro, l’importanza dell’intervento psicologico e psicoterapeutico per il singolo e la collettività.
Per ulteriori informazioni, sarà possibile consultare le FAQ nell’area riservata del sito del CNOP alla voce “Bonus Psicologico”.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente
Giancarlo MARENCO
La Vicepresidente
Georgia ZARA
Il Segretario
Riccardo BERNARDINI
Il Tesoriere
Andrea LAZZARA