Gentile Collega,
Ti invitiamo a partecipare all’evento organizzato dall’OPP “CONTRO LO SMARTPHONE. Per una tecnologia più democratica”, in programma il 29 Ottobre 2024, presso la sede dell’Ordine, in via Mercantini 5 a Torino, dalle ore 18.00.
Lo SMARTPHONE, di cui ne vengono venduti circa un miliardo e mezzo l’anno, è il simbolo di una rivoluzione che ha coinvolto tecnologia, economia, abitudini e costumi della nostra società.
E’ diventato in pochi anni un complemento della nostra vita, un nostro prolungamento digitale e, forse, siamo diventati noi stessi un suo prolungamento umano. Di fatto si tratta di un piccolo computer chiamato smartphone in omaggio al suo antenato. Ha avuto una diffusione capillare, riuscendo in breve tempo a influenzare la condizione umana di questo inizio del XXI secolo, tanto più se si considera il numero delle ore passate davanti al piccolo display, numero calcolato in termini di miliardi. A questo proposito Baricco, nel suo libro “The game” si chiede interrogandoci: “…. una breve lista di cose che vent’anni fa non esistevano: Wikipedia, Facebook, Skype, Youtube, Spotify, Netflix, Twitter, Youporn, Airbnb, Iphone, Istagram, Whatsapp, Uber, Tinder, Tripadvisor, Pinterest…. Mettete una x di fianco a quelle cui, ogni giorno, dedicate una parte non insignificante del vostro tempo. Tantine eh? C’è da chiedersi come diavolo facevamo a occupare le nostre giornate, prima.”
La tecnologia informatica ci offre un mondo ricco di magnifiche possibilità, ma anche di potenziali pericoli. C’è un abisso fatto di vuoti di conoscenze e consapevolezze che separa il mondo in cui moviamo i passi e il mondo dell’informatica digitale. Nel mondo della comunicazione digitale è facile entrare con l’uso, difficile rendersi consapevoli di ciò che sta prima e starà dopo l’uso.
L’accesso a internet ci permette di incrementare in maniera esponenziale la possibilità di acquisire informazioni sui più svariati temi, ma al tempo stesso consente agli operatori che gestiscono la rete di “profilare” gli utenti, mettendoli in riga in sofisticati algoritmi che permettono di controllare le preferenze in ogni campo in cui questi si avventurano: negli acquisti, nel tempo libero, nella diagnostica sanitaria, eccetera, con gravi e ovvi problemi di tutela della privacy che si possono immaginare.
Ci rendiamo conto di essere sempre più obbligati a usare una macchina opaca e infedele, che crea dipendenza, problemi fisici e psicologici, capace di essere uno strumento di sorveglianza intrusivo e pervasivo, che silenziosamente controlla, sorveglia, spia e manipola.
MA E’ INEVITABILE CHE LE COSE STIANO COSÌ?
A questa e a altre domande proveremo a rispondere martedì 29 Ottobre, in occasione della presentazione del libro “CONTRO LO SMARTPHONE. Per una tecnologia più democratica”, del Prof. Juan Carlos DE MARTIN, Ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino, Fondatore del Centro Nexa su internet e società.
Sarà presente e fornirà il suo prezioso contributo al dibattito il Prof. Enrico DONAGGIO, Filosofo, Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati di Marsiglia.
Conduce l’incontro il dott. Andrea LAZZARA, Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente Giancarlo MARENCO
La Vicepresidente Georgia ZARA
Il Segretario Riccardo BERNARDINI
Il Tesoriere Andrea LAZZARA