Gentile Collega,
Ti invitiamo a partecipare all’incontro organizzato dall’OPP dal titolo “Tutti contro – Storia di un ragazzo difficile”, in programma il 18 Novembre 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede dell’Ordine, in via Mercantini 5 a Torino.
Nel libro “Tutti contro – Storia di un ragazzo difficile”, Alberto Arnaudo affronta il tema del rapporto fra ADHD e tossicodipendenza. Avendo potuto constatare durante la propria attività professionale quanto misconosciuta e contemporaneamente molto diffusa sia l’associazione fra le due patologie, con questo libro si è posto l’obiettivo di illustrare, attraverso un doppio registro narrativo e saggistico, le caratteristiche dell’ADHD lungo l’adolescenza e la giovinezza e come tale sindrome possa predisporre alle tossicodipendenze, sottolineando l’importanza di una diagnosi precoce e di opportuni trattamenti tempestivi per evitare lo sviluppo di questa pericolosa associazione.
Nello specifico, la vicenda narra di uno Psichiatra ingaggiato per redigere la perizia di parte nei confronti di un giovane agli arresti in Comunità terapeutica per fatti inerenti spaccio e consumo di droghe. Indagando nell’anamnesi personale e familiare del giovane, e una volta conosciuto il protagonista della storia, lo Psichiatra scopre con crescente curiosità il mondo delle dipendenze, quello dei Servizi ad esse dedicati, e i collegamenti con il disturbo ADHD. Qualche tempo dopo, un congresso medico gli dà l’occasione di portare all’attenzione dei colleghi la vicenda sotto forma di case report. Sulla traccia delle slides confezionate per l’occasione, ricostruisce perciò in forma narrativa l’intera storia. Che avrà un epilogo, ma senza un vero finale.
Alberto Arnaudo è un medico, già Direttore del SerD di Cuneo, dove ha lavorato per 35 anni. Appassionato di letteratura, ha pubblicato nel corso degli anni diverse raccolte di racconti e alcuni romanzi, occupandosi al contempo di diffondere cultura nel campo delle patologie da dipendenza attraverso una rivista periodica a diffusione nazionale, “Dal Fare al Dire”, giunta ormai al 33^ anno di vita, di cui è direttore scientifico.
Oltre all’Autore, sarà presente e fornirà il suo prezioso contributo al dibattito, il dott. Maurizio Arduino, Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo e Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASL CN1, Consulente Assessorato Sanità Regione Piemonte per l’autismo in età evolutiva, Condirettore della Rivista Autismo e Disturbi del Neurosviluppo.
Conduce l’incontro il dott. Andrea LAZZARA, Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Clicca qui per partecipare all’evento
Clicca qui per scaricare la locandina
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
IL PRESIDENTE Giancarlo MARENCO
LA VICEPRESIDENTE Georgia ZARA
IL SEGRETARIO Riccardo BERNARDINI
IL TESORIERE Andrea LAZZARA