Bando per la nomina e conferma degli Esperti del Tribunale di Sorveglianza per il triennio 2026-2028
Il bando è per la nomina e la conferma degli esperti del Tribunale di sorveglianza per il periodo 2026-2028.
Il Tribunale di sorveglianza di Torino – che ha competenza territoriale estesa al distretto della Corte d’Appello di Torino, che comprende tutto il territorio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta – ha un numero di 40 posti di esperto nel proprio organico.
Requisiti
- cittadinanza italiana;
- esercizio dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica e psichica;
- non abbia riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non sia stato sottoposto a misura di prevenzione o di sicurezza;
- abbia tenuto condotta incensurabile;
- essere un “professionista esperto in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica, nonché, in mediazione culturale o interprete o docente di scienze criminalistiche”. La qualità di esperto non presuppone necessariamente il conseguimento della laurea, ma l’attributo “professionista lo rende, di fatto, imprescindibile. Ai fini della nomina, il titolo di studio deve accompagnarsi a una specifica esperienza professionale.
- limiti di età: aver compiuto il trentesimo anno e non aver compiuto il sessantasettesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2025.
La domanda di nomina o di conferma a esperto di sorveglianza deve essere presentata dal 12 novembre 2024 ore 10:00 all’12 dicembre 2024 ore 10:00 esclusivamente per via telematica all’URL https://concorsi.csm.it/onorari.
Ogni aspirante può presentare la domanda per un solo Tribunale di sorveglianza.