Bando “Sane Abitudini: Lo sport come palestra di vita”
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato il nuovo bando “Sane abitudini – Lo sport come palestra di vita” volto a sostenere l’operato delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche attraverso azioni che promuovano sani stili di vita sensibilizzando, allo stesso tempo, in merito al tema della sostenibilità.
Alla luce delle ripercussioni subite a causa dalla pandemia di COVID-19 e dei rincari energetici, nonché del ruolo positivo sul fronte del benessere delle persone e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali, la Compagnia ritiene importante sostenere l’operato delle società e associazioni sportive attive nel territorio torinese, a sostegno delle attività sportive ordinarie.
Il bando intende sostenere e diffondere iniziative che contribuiscano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Generare un impatto sul benessere di un ampio numero di cittadini attraverso la creazione di opportunità di attività fisica e sportiva
- Proporre azioni di sostegno a favore di ASD e SSD, che si confrontano con l’aumento dei costi che devono sostenere per garantire l’offerta di attività fisica e sportiva
- Promuovere la pratica dell’attività fisica o sportiva accompagnata dalla sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità ambientale (approccio one health)
- Sostenere la Città di Torino nel suo percorso verso la neutralità climatica entro il 2030.
Possono partecipare al Bando le ASD e SSD regolarmente iscritte nei registri del CONI, con sede legale o operativa nella Città Metropolitana di Torino.
La disponibilità complessiva del presente bando è pari a 690.000 euro. Il contributo massimo per ogni iniziativa approvata ammonta a 15.000 euro.
Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 13:00 di venerdì 3 marzo 2023. Entro tale data sarà necessario completare e inviare la richiesta, debitamente firmata, tramite il sistema ROL (Richiesta On Line) nel sito della Compagnia di San Paolo.
Per approfondire: