Espert* in orientamento, Case manager, Tutor corsi di formazione
EnAIP Piemonte ETS ricerca un* Espert* in orientamento, Case manager, Tutor corsi di formazione per la sede di EnAIP Asti.
Attività previste:
- Collaborare con il team di Orientatori e Orientatrici con l’obiettivo di aiutare alliev* in obbligo di istruzione a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti, contrastandone la dispersione scolastica e guidandoli nelle prime fasi della vita professionale.
- Collaborare con il team Servizi al Lavoro con l’obiettivo di collocare/ricollocare persone in difficoltà occupazionale, attraverso azioni di Orientamento professionale, Consulenza orientativa e Accompagnamento al lavoro, favorendone l’incontro domanda-offerta di lavoro.
- Collaborare con il team di docenti e tutor per progettare percorsi diretti a comprendere e a soddisfare i bisogni di ogni alliev*, condividendo le iniziative con famiglie, operatori e servizi parte della rete di supporto.
- In particolare, lato ESPERT* IN ORIENTAMENTO parliamo di: realizzazione di percorsi (individuali e di gruppo) di orientamento alla scelta scolastica, post diploma e/o di orientamento alla professionalità presso scuole secondarie di I e II grado; interventi di sostegno, con azioni di reinserimento scolastico per coloro che hanno abbandonato gli studi.
- In particolare, lato CASE MANAGER, parliamo di: presa in carico a favore del target specifico; conduzione di colloqui individuali/di gruppo e orientamento specialistico; attivazione di tirocini extracurriculari (raccolta e pubblicazione offerte di lavoro, contatto con le aziende, compilazione modulistica e reportistica, tutoraggio e monitoraggio).
- In particolare, lato TUTOR FORMATIVO, parliamo di: progettazione didattica del corso, monitoraggio e presidio delle attività di stage; gestione dell’interazione tra docenti e alliev* per favorire il processo di apprendimento durante le azioni formative, attraverso interventi mirati e personalizzati, nell’ottica di promuovere l’inclusione scolastica col restante gruppo classe.
Contratto a tempo determinato per sostituzione maternità da Gennaio 2025 a Dicembre 2025.
36 ore settimanali (da lunedì a venerdì), con flessibilità di timbratura in entrata e sistema banca ore.
Corrispettivo lordo mensile: 2.017,63 € – inquadramento V livello del CCNL per la Formazione Professionale.
13 mensilità.
Buoni pasto da 8 € l’uno per giornate lavorate.
Requisiti
NECESSARIO per la figura di ESPERT*IN ORIENTAMENTO:
- Laurea (preferibilmente in ambito umanistico/psicologico/socio-sanitario) e l’aver maturato una comprovata esperienza lavorativa di minimo tre anni nelle mansioni
oppure
- Diploma / Qualifica professionale (preferibilmente in ambito umanistico/psicologico/socio-sanitario) e l’aver maturato una comprovata esperienza lavorativa di minimo cinque anni nelle mansioni
NECESSARIO per la figura Di CASE MANAGER
- Laurea (preferibilmente in ambito umanistico/psicologico/socio-sanitario) e l’aver maturato una comprovata esperienza lavorativa di minimo un anno/due anni nelle mansioni
Non è indicata una scadenza entro la quale candidarsi (l’annuncio è stato pubblicato su Linkedin il 15 novembre 2024).