- Questo evento è passato.
Concerto Jazz – Orchestra Invisibile Pavia
All’interno del cartellone del festival torinese Arena Manin 2022 (www.arenamanintorino.it) si terrà questo venerdì 01 luglio alle ore 18.00 l’unico concerto piemontese in programma per l’estate dell’Orchestra Invisibile (www.arenamanintorino.it/project/concerto-orchestra-invisibile).
L’Orchestra Invisibile è un gruppo musicale italiano fondato a Cascina Rossago (PV) nel 2005, nel contesto della prima farm community italiana pensata appositamente per le possibilità e le esigenze delle persone con autismo (www.fondazionegenitoriautismo.it/cascinarossago.php).
Il gruppo originale, costituito dai primi residenti di Cascina Rossago e da alcuni studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia, si è arricchito nel corso del tempo fino a comprendere attualmente 25 componenti, 12 dei quali sono affetti da autismo. L’orchestra annovera 14 percussionisti, 1 flautista, 2 clarinettisti, 3 saxofonisti, 3 trombettisti, 2 trombonisti, 2 chitarristi, 1 bassista ed alcuni pianisti.
Dopo aver sperimentato diversi generi musicali, il repertorio dell’Orchestra Invisibile si è orientato verso il jazz. L’esperienza maturata ha infatti mostrato come questo genere musicale ben si confacesse al progetto in quanto consente un buon compromesso fra la costanza e la coerenza delle strutture armoniche e il cambiamento, apportato dall’improvvisazione e dallo spirito di esplorazione e libertà.
