Concerto Jazz – Orchestra Invisibile Pavia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto Jazz – Orchestra Invisibile Pavia

Luglio 1 @ 18:00 - 20:00

All’interno del cartellone del festival torinese Arena Manin 2022 (www.arenamanintorino.it) si terrà questo venerdì 01 luglio alle ore 18.00 l’unico concerto piemontese in programma per l’estate dell’Orchestra Invisibile (www.arenamanintorino.it/project/concerto-orchestra-invisibile).

L’Orchestra Invisibile è un gruppo musicale italiano fondato a Cascina Rossago (PV) nel 2005, nel contesto della prima farm community italiana pensata appositamente per le possibilità e le esigenze delle persone con autismo (www.fondazionegenitoriautismo.it/cascinarossago.php).

Il gruppo originale, costituito dai primi residenti di Cascina Rossago e da alcuni studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia, si è arricchito nel corso del tempo fino a comprendere attualmente 25 componenti, 12 dei quali sono affetti da autismo. L’orchestra annovera 14 percussionisti, 1 flautista, 2 clarinettisti, 3 saxofonisti, 3 trombettisti, 2 trombonisti, 2 chitarristi, 1 bassista ed alcuni pianisti.

Dopo aver sperimentato diversi generi musicali, il repertorio dell’Orchestra Invisibile si è orientato verso il jazz. L’esperienza maturata ha infatti mostrato come questo genere musicale ben si confacesse al progetto in quanto consente un buon compromesso fra la costanza e la coerenza delle strutture armoniche e il cambiamento, apportato dall’improvvisazione e dallo spirito di esplorazione e libertà.

Dettagli

Data:
Luglio 1
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento: