Connessi: la dimensione corporea della relazione terapeutica nell’era digitale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Connessi: la dimensione corporea della relazione terapeutica nell’era digitale

Settembre 20 @ 18:30 - 20:00

Data: 20/09/2021

CBT ACADEMY – SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NELL’AMBITO CLINICO E FORENSE

lunedì 20 Settembre 2021, dalle ore 18:30 alle ore 20:00

La mediazione dello strumento tecnologico nel lavoro psicoterapeutico ha portato i clinici a rimodulare la distanza interpersonale, adattando al nuovo setting anche il lavoro con il corpo (Ogden e Goldstein, 2020). Si rifletterà dunque su limiti e risorse del setting da remoto nel lavoro di psicoterapia con gli adulti e nell’età evolutiva, considerando in particolare il ruolo delle memorie implicite e dei sentimenti di fondo (Damasio,1999) come esperienza significativa se consapevole nei processi di cambiamento in psicoterapia.

Relatrici:
Dott.ssa Cristina Smaniotto, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo costruttivista, Practitioner EMDR, Membro dell’ESTD, Socio ordinario e co-trainer SITCC. Consulente in sessuologia ed esperta in Dipendenze Tecnologiche. Libera professionista, lavora in ambito clinico con adulti e adolescenti e ha collaborato per anni con l’AslTo1 in ambito psichiatrico e psico-traumatologico. È Docente presso la Scuola di Specializzazione CBT Academy di Torino.

Dott.ssa Tiziana Frau, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, PhD in Psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, Specialista in approcci psicoterapeutici e di strumenti di valutazione basati sul modello dell’attaccamento. Practitioner in Theraplay e in Psicoterapia diadica evolutiva (DDP). Formazione professionale certificata sul trauma complesso e in strategie somatiche rivolte alla cura del trauma. Circle of Security parenting facilitator. Membro dell’ESTD, European Society for trauma and dissociation, AIESTD Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, Socio ordinario SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Libera professionista, svolge attività clinica per l’età evolutiva e adulti, parenting, con particolare esperienza su casi di affidi e adozione, e disturbi della regolazione emotiva. Supervisore di équipe multidisciplinare in comunità madre e bambino e in centri diurni per bambini e adolescenti in situazione di grave difficoltà familiare. È Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale CBT Academy di Torino

Moderatore:

Dott. Paolo Barcucci, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Dettagli

Data:
Settembre 20
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento: