Corpi smarriti e corpi itineranti nei percorsi delle donne migranti

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corpi smarriti e corpi itineranti nei percorsi delle donne migranti

Settembre 13 @ 18:30 - 20:00

Data: 13/09/2021

COIRAG – CONFEDERAZIONE DI ORGANIZZAZIONI ITALIANE PER LA RICERCA ANALITICA SUI GRUPPI
lunedì 13 settembre 2021, dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Il lavoro psicologico con le donne migranti di cui si parlerà nel webinar è un compito attivo relativo ad una pratica specifica con un’utenza particolare che si colloca all’interno di una modalità di lavoro (LdG-COIRAG) che, in generale e con ogni utenza, attraverso un approccio terapeutico gruppale attenziona il corpo in collegamento con la psiche. Tali livelli del discorso, presi in considerazione insieme alla storia nelle sue dimensioni personale e collettiva, portano inevitabilmente a riflettere intorno al tema del viaggio migratorio, ai paradossi e alle ambiguità che il corpo racconta, attraverso la propria presenza nel mondo, in qualità di significante, a un tempo, di speranze future e denuncia sociale incarnata. L’attenzione alla complessità, sia dei processi migratori sia del sistema dell’accoglienza, il focus sulle risorse, sul contesto storico, sul tema dei diritti e sull’efficacia dell’intervento sono alcuni dei fattori distintivi di questo approccio integrato ed interdisciplinare.

Relatori:
Dott. Enrico Tuninetti, Psicologo Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoanali. Si occupa di clinica e formazione nell’area della Psicologia transculturale seguendo adulti e minori. Per la sede di Torino del Laboratorio di Gruppoanalisi coordina il sostegno psicologico per donne straniere all’interno di un servizio SAI e svolge l’attività professionale con pazienti richiedenti asilo politico.
Dott.ssa Cristina Carminati, Psicologa Psicoterapeuta, Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi e Docente COIRAG di Teorie e Metodi dell’Osservazione nei Gruppi. In ambito clinico, formativo e di intervento psicosociale ha approfondito temi connessi alla violenza di genere. Si occupa di adolescenti, giovani e adulti. Per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG è membro della Direzione Nazionale e del Consiglio Direttivo della Sede di Torino.

Dettagli

Data:
Settembre 13
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento: