Dare corpo alle storie e storie ai corpi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dare corpo alle storie e storie ai corpi

Ottobre 19 @ 18:30 - 20:00

Data: martedì 19 Ottobre 2021, dalle ore 18:30 alle ore 20:00

APF – ACCADEMIA DI PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA

La terapia familiare è “una storia che cura” sostiene Maurizio Andolfi facendo riferimento al concetto di conoscenza implicita attraverso cui si produce la riscrittura del passato nel presente.

Il dare corpo alle storie è una prerogativa comune a molti orientamenti terapeutici che nella clinica familiare si avvale della condizione particolare della presenza concreta dei corpi dei componenti la famiglia e delle forme vitali in cui ciascuno di essi si esprime all’interno di quello che Vittorio Cigoli ha definito il “corpo familiare”.

Si tratta di una metafora rivolta a sottolineare l’esistenza di una dimensione specifica che non può essere riconosciuta se ci si riferisce ai singoli e ci si limita a sommare i loro punti di vista; una dimensione che li trascende e che allo stesso tempo è espressione delle azioni di ciascuno.

È all’interno di questo modo di concepire l’articolazione tra dimensione soggettiva se collettiva che la clinica familiare guarda al sintomo come metafora relazionale di una condizione di disagio e sofferenza espressa nella lingua attraverso cui il corpo familiare significa ed è significato dalla sua storia.

Alcune esemplificazioni cliniche di come si organizza e si sviluppa il sintomo nelle “famiglie psicosomatiche” (S.Minuchin) verranno presentate nel corso del Webinar.

Relatori:

Dott. Roberto Gardenghi, Psicologo Psicoterapeuta, Direttore della sede APF di Torino. Ha lavorato nelle Aziende Sanitarie Regionali ASL 6, TO4 e TO3 come Dirigente psicologo e presso l’ASL TO3; è stato responsabile di Unità Territoriale della S.C. Psicologia ed ha diretto il Centro di Psicoterapia Familiare dell’Area Metropolitana Nord. Insegna come Docente a contratto nei Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia di UNITO e IUSTO e si occupa di supervisione clinico/istituzionale presso strutture pubbliche e del privato sociale.

Dott.ssa Cecilia Loguercio, Psicologa, Psicoterapeuta specializzata presso la sede di Torino dell’APF.

Moderatore:

Dott. Giancarlo Marenco, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Dettagli

Data:
Ottobre 19
Ora:
18:30 - 20:00
Categorie Evento:
,