Gioco, umorismo e creatività come forme dinamiche e vitali nel processo terapeutico familiare

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gioco, umorismo e creatività come forme dinamiche e vitali nel processo terapeutico familiare

Ottobre 27 @ 18:30 - 20:00

Lo psicoterapeuta relazionale come membro attivo del sistema familiare, con la sua creatività, il suo senso dell’umorismo e del gioco, la sensibilità estetica, le proprie esperienze personali e professionali, col contatto fisico e l’utilizzo dello spazio e del movimento contribuisce ad esplorare ciò che avviene in seduta e come si delineano confini personali ed interpersonali e disponibilità al cambiamento.
Nel saggio “Una teoria del gioco e della fantasia” Bateson scrive che si tratta di risorse indispensabili per sviluppare ciò che caratterizza anche la psicoterapia in quanto esperienza creativa e soggettivante di riconoscimento che “il segno è un segnale, di riconoscere cioè che i segnali emessi dagli altri individui e anche i suoi sono soltanto segnali che possono essere creduti, non creduti, contraffatti, negati, amplificati, corretti e così via”. (G.Bateson, “Verso un’ecologia della mente”)
Nel corso del webinar verranno presentati casi clinici dove l’esperienza creativa costituisce un’espressione dinamica e vitale del processo terapeutico.

Relatori:
– Dott. Roberto Gardenghi, Psicologo e Psicoterapeuta. Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia dal 1994 ne dirige la sede di Torino dal 2013. Ha lavorato nelle Aziende Sanitarie Regionali come Dirigente Psicologo occupandosi in particolare dell’impiego della clinica familiare nel campo della tutela dei minori a rischio, dell’adozione e della presa in carico di famiglie multiproblematiche. Insegna come Docente a contratto nei Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia di UNITO e IUSTO e si occupa di supervisione clinico/istituzionale presso strutture pubbliche e del privato sociale. È autore e co-autore di articoli e pubblicazioni nell’ambito della clinica e della formazione
– Dott.ssa Stefania Salomone, Psicologa e Psicoterapeuta. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemico presso la sede di Torino dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Ha frequentato il Master di formazione alla didattica presso la sede di Roma dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia. È didatta supervisore della sede di Torino dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Svolge attività clinica con famiglia e coppie come libera professionista e come membro dello staff clinico della sede di Torino dell’APF. Lavora presso il Servizio di Psicologia dell’ASL TO4 dove si occupa in particolare della tutela dei minori a rischio, dell’adozione e della presa in carico di famiglie multiproblematiche.

Moderatore:
– Dott. Paolo Barcucci, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

L’attestato di partecipazione al webinar – rilasciato solo qualora il discente rimanga connesso per almeno un’ora – potrà essere scaricato allo stesso link utilizzato per accedere al webinar. Si ricorda che è possibile inserire manualmente l’attività di autoformazione direttamente sul sito del Cogeaps (https://application.cogeaps.it)

In collaborazione con: APF – Accademia di Psicoterapia della Famiglia

Dettagli

Data:
Ottobre 27
Ora:
18:30 - 20:00
Categorie Evento:
,