La sublimazione come elaborazione creativa del lutto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La sublimazione come elaborazione creativa del lutto

Novembre 3 @ 18:30

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE AL WEBINAR O EFFETTUA IL LOGIN CON IL TUO CODICE D’ACCESSO

La creatività umana prende forma conoscibile e comunicabile sicuramente nelle rappresentazioni artistiche (arti figurative, letteratura, musica, cinema); ma non solo, e la psicoanalisi, dalla scoperta dell’inconscio, ci ha dato modo di vedere come la creatività abbia sede anche nella stanza d’analisi.
Che l’inconscio rappresenti la fonte inesauribile da cui può attingere la creatività è noto alla psicoanalisi fin dallo studio da parte di Freud di quel misterioso, affascinante e bizzarro fenomeno che è il sogno, di cui ogni notte si fa esperienza. L’inconscio: quella tessitura di fondo sul quale si sviluppa la trama vivente della nostra esistenza, la fonte inesauribile della nostra creatività, “il senso del nostro respiro che non è linguisticamente pensabile”. E allora forse dovremmo porci la domanda che Wilfred Bion fece ai suoi uditori nel suo seminario parigino del 1978: “Che tipo di artista siete voi? Vasai, pittori, musicisti, scrittori? Nella mia esperienza, alcuni psicoanalisti non sanno che tipo di artista essi siano…Se essi non riescono a vedere loro stessi come artisti, essi stanno sbagliando lavoro”. Poiché ogni singola seduta, richiede una creatività nuova di cui il paziente ha bisogno per costruire e sognare storie che sono la sua storia futura e finora non possibile.

Relatrice:
– Dott.ssa Ilaria Guadagno, psicoterapeuta, docente e socia I.P.P. Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino
– Dott.ssa Claudia Pognant, psicologa, psicoterapeuta, adolescenti adulti e coppie e ipnoterapeuta adulti

Moderatore:
– Dott. Giancarlo Marenco, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

L’attestato di partecipazione al webinar – rilasciato solo qualora il discente rimanga connesso per almeno un’ora – potrà essere scaricato allo stesso link utilizzato per accedere al webinar. Si ricorda che è possibile inserire manualmente l’attività di autoformazione direttamente sul sito del Cogeaps (https://application.cogeaps.it)

In collaborazione con: IPP – Istituto di Psicologia Psicoanalitica

Dettagli

Data:
Novembre 3
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,