- Questo evento è passato.
L’efficacia della psicoanalisi
Febbraio 15 @ 17:00 - 19:00
Seminario del Centro di Logica, Linguaggio e Cognizione
Aula di Antica, secondo piano
Palazzo Nuovo
via Sant’Ottavio 20, Torino
La partecipazione è libera e gratuita
Paolo Migone
(Università di Parma)
Prima di parlare di efficacia della psicoanalisi occorre definire cosa sia la psicoanalisi, problema non facile dato che la psicoanalisi non esiste più da molto tempo, esistono molte psicoanalisi. Si potrà quindi discutere di come possa essere concepita l?identità della psicoanalisi.
Descriverò poi una terapia chiamata terapia psicodinamica (PsychoDynamic Therapy [PDT]), definita non col gergo psicoanalitico ma con termini clinici, e derivata non teoricamente ma tramite ricerche empiriche; inoltre accennerò alle tante tecniche manualizzate che sono comparse sul mercato della ricerca in psicoterapia dopo il boom della manualizzazione degli anni 1970-80. Riassumerò per sommi capi i risultati della terapia psicodinamica, paragonandoli anche a quelli della terapia cognitivo-comportamentale.
Dietro a tutto ciò vi è comunque la questione della ricerca scientifica in un campo come quello della psicoterapia, da molti ritenuta parte delle scienze molli (soft sciences) e, per quanto riguarda la psicoanalisi, il suo statuto di pseudoscienza (Popper) o di scienza a tutti gli effetti ma non tanto in salute (Grünbaum). Chiarirò la differenza tra ricerca clinica e ricerca empirica, e mi chiederò quale può essere il rapporto tra le due.