Master di Specializzazione in DSA – Dalla diagnosi alla presa in carico

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Master di Specializzazione in DSA – Dalla diagnosi alla presa in carico

Marzo 27

Accreditamenti: Ministero della Salute

Crediti ECM: 50

Attestato: Competenza in Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA

Destinatari: laureati in Psicologia, studenti della facoltà di Psicologia e laureati non ancora abilitati

Modalità di erogazione: in aula, Milano

 

Presentazione del Master:

l Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dalla diagnosi alla presa in carico- ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazioni della normativa e della Consensus Conference. Infatti, per poter accedere agli elenchi per effettuare “attività di prima certificazione per DSA” è necessario che venga costituita un’equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) secondo i requisiti elencati dall’AST (si veda sito di riferimento).

Il Master si propone di far dialogare la figura dello Psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista degli altri professionisti. In particolare, lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo. Inoltre, quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell’attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio. Pertanto, diventa necessario acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare le difficoltà scolastiche.

 

MODALITÀ’ DI EROGAZIONE

Ad ogni studente verrà fornita una dispensa contenente tutto il materiale teorico che verrà illustrato nella mattina attraverso lezioni frontali.

Nel pomeriggio seguiranno le esercitazioni che permetteranno, attraverso le simulazioni e roleplaying, di acquisire le regole di somministrazione dei principali strumenti utili per formulare una diagnosi. Le esercitazioni avverranno attraverso l’analisi di due casi clinici, che saranno utilizzati trasversalmente per ogni argomento presentato nel corso del Master. In questo modo si giungerà ad acquisire una rigorosa metodologia diagnostica per stilare il referto diagnostico.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTI

Dott.ssa Laura Rivolta (Resp. Scientifico)

Dott.ssa Cecilia Chianese

Dott.ssa Elena Luisetti

Dott.ssa Chiara Squarza

 

Calendario: Dal 27 marzo al 11 luglio 2021

 Contatti: info@psicologilombardia.it

Link al corso: DSA – Dalla diagnosi alla presa in carico (psicologilombardia.it)

Dettagli

Data:
Marzo 27
Categorie Evento:
,