Master Executive in BIOFEEDBACK THERAPY

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Master Executive in BIOFEEDBACK THERAPY

Maggio 28 - Maggio 30

Accreditamenti: Ministero della Salute

Crediti ECM: 22,1

Attestato: Biofeedback Therapist

Destinatari: Laureati in Psicologia e Medicina.

Modalità di erogazione: in aula, Milano

 

Presentazione del Master:

Il termine Biofeedback sta per restituzione delle informazioni: «feedback», sull’attività biologica: «bio». È una procedura che permette al paziente, tramite training strutturati e di breve durata, di apprendere ad autoregolare le proprie risposte fisiologiche come, per esempio, tensione muscolare, respirazione, conduttanza cutanea e temperatura cutanea periferica. 

Tramite il Biofeedback, ad esempio, la tensione muscolare viene monitorata con l’uso di sensori e, successivamente, il segnale captato viene restituito al soggetto sotto forma di segnale acustico o visivo. Lo scopo è quello di far diventare la persona consapevole dei propri stati interni per poter imparare a gestirli. 

La procedura di Biofeedback può essere utilizzata nella pratica clinica per diversi disturbi, spesso accompagnata da colloqui clinici. In clinica viene spesso utilizzato il biofeedback training in alcuni problemi di ansia, soprattutto quando vi è una importante attivazione fisiologica (es. tachicardia, iperventilazione, tensione muscolare…), nella gestione dello stress, nell’ansia sociale, soprattutto nella paura di parlare in pubblico, come tecnica di rilassamento e soprattutto nella gestione di alcuni tipi di dolore cronico come cefalee primarie e dolore lombare. 

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze per rilevare i segnali psicofisiologici, eseguire un profilo psicofisiologico, svolgere sedute di biofeedback e impostare training per disturbi di ansia-stress e dolore cronico.


SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso il partecipante potrà utilizzare le tecniche apprese in studi di Psicologia e di Psicoterapia e in strutture pubbliche e private per la gestione e il trattamento del dolore cronico.

 

Calendario: 28-29-30 maggio 2021.

 Contatti: info@psicologilombardia.it

Link al corso: Biofeedback Therapy – Valutazione e Protocolli di Intervento nei disturbi d’ansia, nella gestione dello stress e nel dolore (psicologilombardia.it)

Dettagli

Inizio:
Maggio 28
Fine:
Maggio 30
Categorie Evento:
,