Trauma e dissociazione in una prospettiva relazionale e dell’attaccamento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trauma e dissociazione in una prospettiva relazionale e dell’attaccamento

Maggio 10 @ 18:30 - 20:00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

martedì 10 maggio dalle 18.30 alle 20.00


Le conoscenze e la riflessione sul trauma e sulla dissociazione sono cresciuti molto nel corso degli ultimi vent’anni. Se l’approccio psicoanalitico classico aveva portato sullo sfondo gli eventi e i rapporti reali per concentrarsi sull’intrapsichico, le ricerche sull’attaccamento e l’orientamento psicoanalitico relazionale hanno gettato una nuova luce sull’importanza fondamentale per lo sviluppo dei processi di riconoscimento reciproco intersoggettivo delle specificità personali nelle relazioni di attaccamento per tutta l’esistenza. La nuova concezione del trauma proposta è stata, quindi, cruciale per comprendere la psicopatologia grave, come quella descritta attraverso il concetto di organizzazione borderline di personalità. I processi dissociativi sono stati compresi come esito inevitabile del trauma.

Nell’incontro saranno trattati questi argomenti nell’ottica professionale, con attenzione all’esigenze del clinico al lavoro.


RELATORE:

Cesare Albasi, Professore associato di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino, Direttore dell’Istituto Mitchell, si occupa di questi temi dagli anni Novanta. Ricordiamo il suo Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni dissociati, Utet 2006; Psicopatologia e ragionamento clinico, Raffaello Cortina, 2009; l’edizione italiana di Competenze cliniche nella psicoanalisi relazionale, a cura di R. Barsness, Giovanni Fioriti, 2018.

MODERATORE:

Giancarlo Marenco, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Dettagli

Data:
Maggio 10
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento: