Violenza nelle relazioni intime: riflessioni giuridiche, psico-criminologiche e cliniche nel trattamento degli autori di reati relazionali
Evento FAD accreditato ECM
5 crediti formativi
Nell’ambito dell’offerta formativa ECM in forma gratuita 2025 l’OPP propone l’evento dal titolo “Violenza nelle relazioni intime: riflessioni giuridiche, psico-criminologiche e cliniche nel trattamento degli autori di reati relazionali”.
Obiettivo della formazione proposta: (1) Focalizzare l’attenzione professionale sulla normativa italiana che prevede, oltre a misure sempre più restrittive, l’aderenza a un percorso trattamentale almeno annuale per coloro che commettono reati di violenza nelle relazioni intime e di violenza domestica. (2) Analizzare in modo critico e interprofessionale l’effettiva possibilità di superare l’errore cartesiano che rimanda a una separazione netta tra tutela della persona offesa e trattamento dell’autore di reato come se fossero due condizioni antitetiche, quando invece la letteratura scientifica e clinica evidenzia come la prevenzione e la tutela delle persone offese non possano non passare attraverso il trattamento degli autori di reato.
Il corso si terrà il 15 dicembre 2025, dalle 14.00 alle 17.00 on line.
È necessario collegarsi almeno un quarto d’ora prima dell’orario fissato in modo da verificare la corretta funzionalità della connessione.
Per poter partecipare all’evento, Ti invitiamo a seguire le seguenti indicazioni:
(Per qualsiasi necessità di supporto scrivere a helpdesk@ceoformazione.it)
Formazione ECM OPP
-
Accedi all’area riservata dell’Ordine Psicologi Piemonte e clicca sul pulsante FORMAZIONE ECM OPP. Entrerai automaticamente nella Piattaforma di formazione ECM. La prima volta che accederai sarà necessario che tu completi il tuo profilo in tutti i campi (DATI PERSONALI E PROFESSIONALI). Una volta cliccato su AGGIORNA PROFILO potrai, entrando in Home Page, iscriverti al corso cliccando sul pulsante ISCRIVIMI. Una volta raggiunto il numero massimo di iscrizioni apparirà un pulsante LISTA D’ATTESA verrai in seguito avvisato via mail se la tua iscrizione sarà accettata.
N.B. Se hai dimenticato la password per accedere al sito dell’Ordine, clicca su “Hai dimenticato la password?”, poi inserisci l’indirizzo E-mail e clicca su “ottieni una nuova password”. Eventualmente, controlla anche nella cartella dello spam se è presente il messaggio.
Ti ricordiamo che i crediti formativi ECM verranno riconosciuti solo ed esclusivamente del completamento delle seguenti fasi:
- FASE 1: raggiungimento del 100% di presenza al corso;
- FASE 2: superamento del questionario di apprendimento entro le 72h successive al temine del corso;
- FASE 3: completamento del questionario di gradimento presente su FORMAZIONEECMOPP entro 7 giorni dalla chiusura del corso.
L’attestato ECM sarà presente sulla piattaforma Formazione Sanità Piemonte dal 15.01.26 (Cliccando sul link CURRICULUM FORMATIVO, troverai il simbolo DOSSIER FORMATIVO – cartella ISTRUZIONE E FORMAZIONE. All’interno di questa cartella, alla voce FORMAZIONE CONTINUA e alla dicitura ESITO, troverai l’icona per visionare e scaricare l’attestato).
L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2025. Lo spostamento dei crediti è possibile fino al 30 giugno 2026. La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha inoltre previsto la compensazione dei crediti fino al 31 dicembre 2028. [Delibera 1/2025].

