Vitalità e Psicoterapia in una Prospettiva Relazionale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Vitalità e Psicoterapia in una Prospettiva Relazionale

Maggio 24 @ 19:00 - 20:30

WEBINAR

martedì 24 maggio dalle 19.00 alle 20.30

Clicca qui per iscriverti al webinar


Il webinar indagherà da un punto di vista esperienziale, teorico e clinico il rapporto tra vitalità e percezione di essere un soggetto nel mondo.

La prospettiva da cui vogliamo partire è quella che va dalla distinzione fenomenologica ed esperienziale tra movimento, azione e gesto intesi come processi relazionali e affettivi che comportano la costruzione progressiva (in termini di tempo e di significato) di un soggetto.
Le esperienze traumatiche con effetti dissociativi possono essere espresse clinicamente attraverso un vuoto di vita e una “soggettività reattiva” che organizza e ricerca vie e significati dell’esistenza.

Attraverso alcune vignette cliniche che coinvolgono in modo diretto e specifico la vitalità e il corpo nel dialogo intersoggettivo, verrà esplorato il sistema dissociativo che media l’impatto relazionale nell’esperienza psicosomatica e la vitalità come organizzatore del sé del paziente e del terapeuta. La sofferenza psicosomatica verrà considerata nella prospettiva di adattamenti reciproci per la sviluppo soggettivo.


RELATORI:

– DANIELE PARADISO, Psicologo Psicoterapeuta. Fa parte del consiglio direttivo dell’Istituto Mitchell di Torino, è membro IARPP, IAPSP, NPSA, Segretario SIPInt, Presidente dell’Associazione Studi Relazionali di Torino. Professore a Contratto del Dipartimento di Psicologia a UNITO, Supervisore delle psicoterapie e Tutor di Specializzazione del Centro per i Disturbi della Personalità, Dipartimento di Neuroscienze Unito, Docente Esterno del Centro Sipre di Parma.

ALIOSCIA BOSCHIROLI, Psicologo. Specializzato in Psicologia Clinica. Psicoterapeuta relazionale. Membro del consiglio Direttivo dell’Istinto Mitchell di Torino. Membro IARPP (IARPP, International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy), IAPSP (International Association for Psychoanalytic Self Psychology). Docente a contratto di Colloquio Clinico presso l’Università di Torino. Fondatore dell’Associazione Studi Relazionali.

 

MODERATORE: 

GIANCARLO MARENCO, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. 

Dettagli

Data:
Maggio 24
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento: