Psicoterapia e creatività: ricerca, teoria, clinica
In collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia della Regione Piemonte
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte, per il terzo anno consecutivo, ha rivolto un invito alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia piemontesi, finalizzato alla collaborazione nell’ambito del programma formativo annuale, destinato alle oltre 8.500 Iscritte e Iscritti al nostro Albo regionale, sul tema “Psicoterapia e creatività: ricerca, teoria, clinica”, da realizzarsi nel 2022.
Obiettivo degli appuntamenti promossi dall’OPP in collaborazione con le Scuole è esplorare il rapporto tra psicoterapia e creatività: la presenza e il significato della creatività nel lavoro psicoterapeutico: il suo ruolo e le sue finalità, le sue implicazioni e le sue potenzialità, i suoi presupposti teorici e le sue implicazioni metodologiche, le indicazioni tecniche utilizzate e gli strumenti attraverso cui viene esercitata. Si potrà considerare l’illustrazione di uno o più casi clinici che mostrino quale ruolo abbia la creatività nell’evoluzione del trattamento psicoterapeutico di un paziente. Si potranno approfondire aspetti specifici come il gioco in psicoterapia, i rapporti fra arte e clinica, letteratura e cura; il rapporto tra oralità e scrittura in psicoterapia, e la tecnica della scrittura di un caso clinico; l’uso di immagini, metafore e simboli nella clinica; le implicazioni estetiche della cura; e altri aspetti ancora.
Tutte le iniziative seminariali, di seguito elencate, realizzate dalle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia saranno accreditabili come Autoformazione, concorrendo così a conseguire parte dei crediti ECM richiesti per il triennio 2020-2022.
L’accesso ai video è riservato alle Iscritte e agli Iscritti all’Albo