Giornata Nazionale della Psicologia 2021
Introduzione alla serie di eventi dedicati alla Psicologia
Torino, 6-22 ottobre 2021
Il 10 ottobre 2021 si celebra la sesta edizione della Giornata Nazionale della Psicologia che si articolerà quest’anno in una serie di eventi sia in presenza sia in remoto su tutto il territorio nazionale e nell’ambito della quale si terrà a Roma il Convegno nazionale dedicato alla Psicologia.
Il tema scelto per l’edizione 2021 è Aiutare la Psiche per Aiutare la Vita: l’obiettivo è valorizzare il ruolo della Psicologia nel contesto del più ampio benessere di individui e comunità; e sottolineare, in particolare, come il benessere psicologico sia un fattore imprescindibile di promozione, tutela e arricchimento della qualità di vita delle persone e delle comunità.
Le riflessioni proposte in queste giornate diventano particolarmente cruciali e attuali se collocate in uno scenario nazionale e internazionale ancora travagliato dai postumi di un’emergenza sanitaria che ha cambiato il modo in cui le persone si rapportano tra loro, col mondo esterno e col Pianeta, oltre che con se stesse.
Anche per questi motivi, il significato del lavoro psicologico si rileva oggi, quindi, ancora più significativo in ogni aspetto della vita e in ogni attività che ci coinvolge. Nella settimana dedicata alla psicologia un’attenzione particolare sarà rivolta a:
▪ la profondità psicologica della scrittura, come pratica che comunica, ricorda, esprime, costruisce, racconta, rinsalda e cura.
▪ la ricchezza psicologica della musica, nella sua capacità di esprimere, tradurre e comunicare vissuti, sentimenti e pensieri, oltre le distanze e al di là delle differenze di età, storie e culture.
▪ il valore dello sport, come attività che ci riporta alla ricerca di un equilibrio costante tra mente e corpo e che costruisce legami di solidarietà con le altre persone.
▪ il senso di consapevolezza verso il pianeta, che è fondamentale per comprendere come il benessere individuale e comunitario sia possibile solo nel contesto allargato di un ambiente sano, equilibrato, curato e rispettato. Crediamo che la Psicologia possa contribuire in modo costruttivo, insieme alle altre scienze e agli altri saperi, alla tutela del pianeta, alla costruzione di spazi di vita sostenibili e alla vivibilità dei luoghi della quotidianità e del futuro. Creare appartenenza e sensibilizzazione rispetto alle problematiche dell’ambiente significa promuovere benessere e aiutare la vita.