Il Forum tematico (FT) soddisfa principalmente i bisogni di condivisione e scambio da parte dei colleghi, senza una finalità pragmatica (a differenza dei Gruppi di lavoro). All’interno del forum è importante che siano presenti dei colleghi junior, al fine di favorire una rinnovata consapevolezza dell’agire professionale e il trasferimento di competenze, soprattutto in relazione agli aspetti professionali e deontologici.
Sono previsti un massimo di 10 forum tematici, che dovranno essere attivati presentando una richiesta al Consiglio. I partecipanti ai FT (dopo l’approvazione da parte del Consiglio) dovranno individuare una data mensile per gli incontri presso la sede di OPP, da comunicare alla Segreteria. Nel caso in cui all’interno del FT emerga la necessità di attivare un GDL o una specifica progettualità, sarà necessario far riferimento alla documentazione prevista dalla nuova organizzazione di OPP. A ogni incontro dovrà essere stilato un breve report e dovranno essere prese e comunicate le presenze. La documentazione verrà conservata in un archivio online, per consentire la condivisione delle informazioni da parte dei colleghi e semplificare i processi di lavoro. Sarà possibile anche effettuare riunioni a distanza, attraverso la piattaforma messa a disposizione da OPP, in base alla disponibilità del servizio.