Gentile Collega,
nei mesi scorsi si è raggiunta un’intesa tra diversi Ordini delle professioni di cura del Piemonte, tra cui l’OPP, per avviare un Gruppo di lavoro inter-Ordini sul “Benessere degli operatori sanitari e contrasto allo stress lavoro correlato e al burn-out”.
L’obiettivo primario del Gruppo è quello di elaborare un sistema di supporto per tutti i professionisti della salute (fisica, psicologica e sociale), alleviandone la fatica del compito di cura e prevenendo i rischi dello stress e della demotivazione, nel solco del concetto che “un lavoratore contento e protetto dai rischi lavora meglio”.
Nello specifico il Gruppo si è dato come primo compito quello di redigere un “Vademecum” con alcune raccomandazioni rivolte a Istituzioni e Organizzazioni sanitarie, pubbliche e private, per sensibilizzarle a prendersi adeguatamente cura degli operatori.
Al fine di acquisire le opinioni delle Professioniste e dei Professionisti della salute, e per identificare al meglio i loro effettivi bisogni, è stato elaborato un questionario online – nel pieno rispetto delle norme sulla privacy e sulla protezione dei dati – che Ti invito a compilare.
Clicca qui per compilare il questionario