Gentile Collega,
sperando di fare cosa gradita, Ti inviamo la newsletter dedicata alle offerte di lavoro e ai bandi, che presenta alcune tra le novità che abbiamo recentemente pubblicato tra gli “Aggiornamenti” sul sito istituzionale dell’Ordine.
Ti ricordo inoltre che puoi aiutarci a migliorare questo servizio compilando un breve questionario che ci potrà fornire elementi utili a valutarne l’efficacia ed eventualmente a rimodularlo per rispondere il più possibile alle reali necessità delle Iscritte e degli Iscritti.
Ti invito infine a prendere visione, nella sezione dedicata del sito istituzionale, delle convenzioni attive a favore delle Iscritte e degli Iscritti all’OPP.
Con i migliori saluti,
Il Presidente
Giancarlo MARENCO
OPPORTUNITÀ DI PARTICOLARE INTERESSE
Territorio: Piemonte
Scadenza: 11 aprile 2023
L’Azienda Sanitaria ZERO ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato al conferimento di incarichi libero professionali per il reclutamento di Psicologi specialisti in Psicoterapia da impiegare nell’ambito del Piano di attività biennale per la definizione e la gestione dei percorsi di presa in carico delle persone affette da disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), da destinarsi alle Aree Omogenee di Programmazione del territorio regionale. Gli incarichi avranno durata di 18 mesi. Il singolo professionista può candidarsi per una sola Area Omogenea e potrà essere contrattualizzato anche da più Aziende Sanitarie appartenenti alla medesima Area (fermo restando il limite massimo delle 38 ore settimanali). Nel bando sono specificate le ore settimanali richieste per ciascun territorio/struttura. Requisiti: Laurea Psicologia; Specializzazione in Psicoterapia; Iscrizione all’Ordine degli Psicologi; Documentata esperienza lavorativa di almeno 2 anni nell’ambito dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, successiva al conseguimento della specializzazione, maturata presso aziende/enti del SSN o strutture sanitarie accreditate (con esclusione degli studi professionali privati).
Territorio: Moncalieri (TO)
Scadenza: 15 aprile 2023
L’ASL TO5 ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 incarico a tempo determinato di Dirigente Psicologo – disciplina: Psicoterapia da assegnare alla S.C. Servizio Dipendenze (Ser.D.) – Ambulatorio di Moncalieri (TO). Requisiti: Laurea in Psicologia conseguita secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica classe 58/S o Laurea Magistrale LM-51; Specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso o in disciplina riconosciuta equipollente o affine dalle vigenti disposizioni normative; Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi; Abilitazione all’esercizio professionale.
BANDI IN EVIDENZA
Psicologi per struttura residenziale per anziani
Territorio: Castelnuovo Calcea (AT)
Scadenza: non indicata (annuncio pubblicato il 23 marzo 2023)
Etjca Spa, Filiale di Asti, cerca per struttura residenziale per anziani situata nelle vicinanze di Castelnuovo Calcea (AT) educatori professionali/psicologi. Richieste Laurea abilitante alla professione di Psicologo ed esperienza, anche breve, maturata a contatto con utenti anziani.
Incarico a Psicologo nell’ambito del Progetto Regionale Disturbi dello Spettro Autistico
Territorio: Cuneo
Scadenza: 3 aprile 2023
L’attività oggetto dell’incarico verrà svolta presso la S.C. Neuropsichiatria Infantile e il Servizio di Psicologia ospedaliera con un impegno orario pari a cinque ore settimanali e durata fino a fine anno. Richieste Laurea Magistrale in Neuropsicologia e Riabilitazione Neuropsicologica e iscrizione all’albo professionale, esperienza e competenza nella valutazione dei bambini in fascia 0-3 anni, in particolare per quanto riguarda gli aspetti comunicativo-linguistici e relazionale ed esperienza nella testistica specifica (in particolare scale Griffiths e Bailey, Weshler, Leiter, Nepsy, ADOS, ADI-R).
Università del Piemonte Orientale – DISUM
Avviso unico per il conferimento di incarichi di tutoraggio per il Master Business needs Humanities
Territorio: Vercelli
Scadenza: 12 aprile 2023
L’Università ha pubblicato un Avviso unico per il conferimento di n. 7 incarichi di tutoraggio per supporto alla didattica per l’a.a. 2022/2023, tra cui n. 3 di area psicologica: Psicologia dei gruppi (M-PSI/05); Storytelling (M-PSI/05); I profili di personalità (M-PSI/08). Possono presentare domanda Professoresse/Professori o Ricercatrici/Ricercatori appartenenti ad altre Università e Soggetti italiani e stranieri che siano in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.
AOU Città della Salute e della Scienza
Cinque borse di studio presso la S.S.D. Psicologia Clinica – Presidio Ospedaliero Sant’Anna
Territorio: Torino
Scadenza: 13 aprile 2023
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ha emesso cinque differenti avvisi per il conferimento di altrettante borse di studio annuali per lo svolgimento dei Progetti Regionali relativi al “Fondo per la promozione del benessere e della persona finalizzato a favorire l’accesso ai servizi psicologici”:
Progetto Regionale 1: “Gravidanza in adolescenza”
Progetto Regionale 2: “Disagio psichico perinatale”
Progetto Regionale 3: “Mamma àncora e Mamma ancora”
Progetto Regionale 4: “Con-senso”
Progetto Regionale 5: “SEI QUI”
In ogni avviso sono specificati i requisiti specifici richiesti per candidarsi.
Incarico di collaborazione per Psicologo Psicoterapeuta da assegnare al Progetto Benessere
Territorio: Novara
Scadenza: 14 aprile 2023
Le prestazioni consistono in interventi su nuclei Familiari con Minori in situazioni di particolare complessità, sostegno alla genitorialità, interventi rivolti al disagio psichico in fase perinatale, attività di formazione. Richieste Laurea in Psicologia e iscrizione all’albo, specializzazione in Psicoterapia, esperienza di almeno un anno nell’ambito della perinatalità e del sostegno alla genitorialità, formazione di almeno un anno nell’ambito della perinatalità.
Psicologi consulenti politiche attive per varie filiali accreditate in Piemonte
Territorio: Piemonte
Scadenza: 15 aprile 2023
Adecco ha segnalato all’Ordine che, per il potenziamento del Team ADECCO INCLUSION, sta ricercando diversi consulenti che si dedicheranno alle attività di orientamento e bilancio di competenze di lavoratori disoccupati all’interno di varie filiali accreditate in Piemonte (in particolare nelle province di Torino, Asti, Cuneo e nel VCO). Richieste Laurea in Psicologia, iscrizione all’albo e possesso della partita IVA, esperienza lavorativa di minimo 24 mesi in materia di nell’ambito dei servizi al lavoro – orientamento e bilancio di competenze.
Welfare e Territorio Erogazioni Ordinarie – prima scadenza 2023
Territorio: Piemonte
Scadenza: 28 aprile 2023
La Fondazione CRT propone in ciascuna area di intervento bandi tematici a sostegno di attività specifiche. E’ però possibile presentare richieste di contributo per iniziative coerenti con gli scopi e gli obiettivi della Fondazione, promosse da enti operanti sul territorio di riferimento (Piemonte e Valle d’Aosta). In tal modo la Fondazione garantisce il proprio sostegno ad un ventaglio più ampio di attività e soggetti in grado di rispondere alle più diverse esigenze. Possono presentare richiesta di contributo Enti pubblici e Organizzazioni senza scopo di lucro (es. associazioni, fondazioni, cooperative e imprese sociali…) formalmente costituite prima del 31.12.2021.
Cambiamenti per nuovi contesti inclusivi: bando per organizzazioni e progettisti
Territorio: Piemonte
Scadenza: 15 maggio 2023
La Fondazione Time2 con il Bando Cambiamenti mira ad intervenire sui fattori materiali e immateriali che causano esclusione e a rendere i contesti accessibili ad ogni persona con disabilità. Sono ammissibili iniziative che riguardano il cambiamento negli ambiti della vita e della socialità di tutte le persone e preferibilmente non nei contesti specialistici, protetti o rivolti a sole persone con disabilità. La Fondazione sostiene le idee degli enti del territorio attraverso un contributo economico e un percorso di affiancamento e li mette in contatto con designer per sostenere la progettazione e sviluppo. Possono candidare un’idea progettuale Enti non profit ed enti pubblici – anche in partenariato – che hanno sede in Piemonte e Gruppi informali in qualità di partner di proposte; possono candidare le proprie competenze designer e professionisti della progettazione sociale e culturale di tutto il territorio nazionale.