- Questo evento è passato.
FORMAZIONE METODOLOGIA NVR. TRAINING DI BASE
15 Ottobre 2023 @ 9:00 - 17:00
→ PER MAGGIORI INFORMAZIONI ←
Novembre – dicembre 2023
Il training formativo di base consiste in 4 giornate (28 ore complessive) con orario 9.00-17.00. Le prime 3 giornate saranno calendarizzate ravvicinate mentre l’ultima, che ha l’obiettivo del consolidamento delle metodologie apprese, sarà programmata a una distanza di 3 mesi per consentire ai partecipanti una prima sperimentazione su casi che sta seguendo.
Prima giornata. La nuova autorità e il metodo NVR: la cornice teorica e i concetti chiave, differenze con gli altri interventi terapeutici famigliari o di Parent Training, la comunicazione assertiva nella metodologia NVR. La centralità dell’autocontrollo nello svolgimento delle funzioni genitoriali. La tecnica dell’annuncio come punto di partenza per gli interventi di NVR. Esercitazioni sulla tecnica dell’annuncio.
Seconda giornata. La presenza genitoriale e la cura vigile come alternativa all’attivazione di “escalation”. La costruzione e l’attivazione delle reti di sostegno.
Strumenti di intervento: la tecnica del “red basket”, il sit in, la visita sul posto, la ronda telefonica. Discussione ed esercitazioni pratiche in piccoli gruppi sulle tecniche presentate.
Terza giornata. La riparazione come alternativa alla punizione: l’ammenda, i gesti riparativi, il quaderno del bambino positivo. Descrizione del protocollo e della sua applicazione di fronte a differenti domande di aiuto e/o contesti. La NVR nella gestione dei disturbi d’ansia. Analisi di casi esemplificativi ed esercitazioni pratiche in piccoli gruppi.
Quarta giornata (consolidamento). Narrazioni e confronto su esperienze di applicazione del modello NVR. Elaborazione di quesiti inerenti le prime sperimentazioni e approfondimento di aspetti del modello.