Etica e norme di buon uso dei servizi di rete
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte è presente sui social network Facebook, Instagram e Linkedin per comunicare in modo diretto con i propri iscritti e le proprie iscritte e con i cittadini. Per garantire un ambiente positivo e rispettoso per tutti i suoi membri, è importante seguire alcune regole di comportamento. Questa netiquette è stata creata per favorire un’esperienza piacevole e costruttiva durante le interazioni online. Ecco le indicazioni che vi invitiamo a rispettare:
Rispetto reciproco:
- Rispetto reciproco: trattate gli altri membri con rispetto e cortesia.
- Mantenete un tono positivo: cercate di mantenere un tono cordiale e costruttivo nelle vostre interazioni online. Evitate di diffondere negatività o di alimentare conflitti. Promuovete conversazioni stimolanti e aiutate a creare un ambiente accogliente per tutti.
- Rispettate la privacy degli altri: non diffondete informazioni personali di altri utenti senza il loro consenso. Proteggete la vostra privacy e rispettate quella degli altri. Evitate di divulgare dati sensibili o informazioni confidenziali all’interno della comunità.
- Evitate lo spam: non inviate messaggi ripetitivi, pubblicità non autorizzate o contenuti non pertinenti. Concentratevi sulla condivisione di contenuti di valore e rilevanti per la discussione.
- Usate un linguaggio appropriato: ricordatevi che le vostre parole hanno un impatto sugli altri membri della comunità e che, in quanto iscritti ad un Albo professionale, siete sempre tenuti al rispetto della deontologia. Pertanto mantenete un linguaggio corretto e rispettoso. Evitate l’uso di volgarità, linguaggio offensivo o discriminante.
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte risponderà sempre ai commenti e alle domande di carattere generale riguardanti l’Ordine e le sue iniziative. Nel caso in cui le indicazioni sopra elencate vengano violate, OPP si riserva di cancellare i commenti e/o prendere altri provvedimenti che ritiene più opportuni.