La L. 14 agosto 2020 n. 113: “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” ha istituito, presso il Ministero della salute, l’“Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie”, di cui fa parte anche il CNOP.
Tra i compiti dell’“Osservatorio” è prevista la raccolta dei dati regionali relativi all’entità e alla frequenza degli episodi di violenza ai danni del personale sanitario e socio sanitario del SSN, dei Servizi accreditati e dei liberi professionisti.
Il CNOP, sulla base di una scheda dei dati richiesti dall’ONSEPS, ha elaborato un questionario online che Vi invitiamo a compilare entro il 15 novembre 2024.
Il contributo della nostra Comunità professionale sarà molto importante per conoscere l’entità del fenomeno degli episodi di aggressione.
Ai fini statistici ti chiediamo di rispondere anche se NON hai subito episodi di violenza fisica o verbale nell’ultimo anno, selezionando NO alla domanda apposita.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente Giancarlo MARENCO
La Vicepresidente Georgia ZARA
Il Segretario Riccardo BERNARDINI
Il Tesoriere Andrea LAZZARA