Gentile Collega,
sperando di fare cosa gradita, Ti inviamo la newsletter dedicata alle offerte di lavoro e ai bandi, che presenta alcune tra le novità che abbiamo recentemente pubblicato tra gli “Aggiornamenti” sul sito istituzionale dell’Ordine.
Con i migliori saluti,
Il Presidente
Giancarlo MARENCO
OPPORTUNITÀ DI PARTICOLARE INTERESSE: CURA DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
Un incarico per attività da svolgersi presso la NPI (progetto disturbi spettro autistico)
Territorio: Alessandria
Scadenza: 21 ottobre 2024
L’Ospedale ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per n. 1 incarico libero professionale per la durata di 12 mesi per la realizzazione del progetto “Disturbi dello spettro autistico”, da svolgersi presso la S.C. Neuropsichiatria infantile. Sono richieste Laurea in Psicologia e iscrizione all’albo, specializzazione in Psicoterapia, esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dello Spettro autistico.
ASL TO3
Incarico a Psicologo nell’ambito degli adulti con disturbi dello spettro autistico
Territorio: area dell’ASL TO3
Scadenza: 24 ottobre 2024
La collaborazione in questione si svolgerà per un periodo di 12 mesi presso la S.C. Psicologia per la realizzazione di interventi legati alla gestione dei casi complessi autismo adulti la cui competenza è condivisa tra i Distretti, UMVD adulti e i CSM. Requisiti richiesti: Laurea Magistrale in Psicologia e iscrizione all’albo; Specializzando/Specialista in Psicoterapia Cognitiva, o Psicologia Clinica, o Psicologia della Salute, o Neuropsicologia; utilizzo della psicodiagnostica nell’ambito dei Disturbi Neurocognitivi e dei disturbi del neurosviluppo; percorso formativo relativamente all’autismo adulti (tesi di laurea, e/o tirocinio post lauream e/o di specialità, corsi di perfezionamento e/o master).
ASL TO3
Tre incarichi a Psicologi nell’ambito della diagnosi precoce dei minori 0-6 anni con disturbi dello spettro autistico
Territorio: area dell’ASL TO3
Scadenza: 24 ottobre 2024
L’ASL TO3 ha indetto un avviso pubblico di selezione per titoli e colloquio tecnico motivazionale per il conferimento di tre incarichi a personale laureato in qualità di Psicologo Specialista. La collaborazione in questione si svolgerà presso la S.C. Psicologia per la realizzazione di interventi di diagnosi precoce autismo nei minori 0-6 anni idonei a rispondere alle necessità e complessità cliniche dei pazienti con disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare attenzione al supporto della famiglia, al lavoro in rete con le altre istituzioni presenti sul territorio e con il terzo settore e al fine di organizzare interventi di presa in carico della complessità clinica dei casi trattati Requisiti richiesti: Laurea Magistrale in Psicologia e iscrizione all’albo; Specializzando/Specialista in Psicoterapia o Psicologia Clinica (in subordine anche ai candidati in possesso dellasola Laurea Magistrale); competenza nella somministrazione dei principali test per la valutazione psicodiagnostica dei Disturbi del Neurosviluppo e nella conoscenza delle principali tecniche terapeutico\riabilitative dei Disturbi dello Spettro Autistico; partecipazione all’attività clinico organizzativa del Nuclei DPS presso un ASL e/o la partecipazione ai Progetti dell’ISS per l’autismo (es. Irene, A,L.I., Over 16, EV.A. ecc).
BANDI IN EVIDENZA
IIS Peano
Bando Psicologo – Sportello d’ascolto a.s. 2024-25
Territorio: Torino
Scadenza: 19 ottobre 2024
L’incarico prevede l’attività di sportello e ascolto psicologico per 120 ore. Sono richieste Laurea in Psicologia e iscrizione all’albo degli Psicologi. Il profilo dell’esperto Psicologo che si intende selezionare dovrà inoltre possedere uno dei requisiti seguenti: tre anni di anzianità di iscrizione all’albo; un anno di lavoro in ambito scolastico (documentato e retribuito); formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate, di durata non inferiore a un anno o 500 ore; esperienza lavorativa in ambito scolastico specificando di che tipo e dove.
Azienda Ospedaliero Universitaria Arrigo
Borsa di studio per progetto con preadolescenti ed adolescenti
Territorio: Alessandria
Scadenza: 21 ottobre 2024
L’Ospedale di Alessandria ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio per la realizzazione del progetto “Favorire l’aumento di presa in carico di preadolescenti e adolescenti”. Sono richieste la Laurea in Psicologia, l’iscrizione all’albo e l’iscrizione ad una scuola di specializzazione in psicoterapia. Nell’ambito della valutazione comparata dei curricula prodotti dai candidati, si terrà in considerazione la presenza di attività, anche di tirocinio, in ambito di Psicologia dell’età evolutiva e di conoscenze di psicotraumatologia.
Università del Piemonte Orientale (UPO) – Dipartimento di Medicina Traslazionale
Avviso per il conferimento di un incarico per l’attivazione dello sportello counseling per le studentesse e studenti dell’UPO
Territorio: Novara
Scadenza: 29 ottobre 2024
Il Dipartimento di Medicina Traslazionale ha indetto una procedura di selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico, con contratto d’opera di prestazione libero professionale riservato esclusivamente a soggetti titolari di P. IVA per l’attivazione dello sportello di counseling per le studentesse e gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale (UPO). Sono richieste Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità con abilitazione professionale alla professione di Psicologo e conseguimento di Specializzazione in Psicoterapia; esperienza in psicoterapia, in attività di counseling universitario di orientamento, di counseling di ri-orientamento e vocazionale e di counseling psicologico sia individuale che di gruppo adulti e giovani adolescenti; saper condurre colloqui di counseling sia di persona che online.
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia
Avviso per attività didattica integrativa – Tirocinio Pratico Valutativo
Territorio: Torino
Scadenza: 30 ottobre 2024
L’Università ha avviato la procedura di valutazione comparativa per la stipula di contratti a titolo oneroso con soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali per attività didattica, anche integrativa, relativa agli insegnamenti presenti nei Corsi di Studio della Struttura Didattica Dipartimento di Psicologia e in particolare due attività relative al Tirocinio Pratico Valutativo. Per il primo incarico (240 ore) sono richieste laurea magistrale o vecchio ordinamento in Psicologia, comprovata esperienza nella valorizzazione e valutazione delle competenze e nello sviluppo professionale. Per il secondo (160 ore), laurea magistrale o vecchio ordinamento in Psicologia, iscrizione all’albo degli psicologi, comprovata esperienza in attività di supervisione e valutazione delle competenze.