- Questo evento è passato.
“Integrazione tra medicina e psicologia in ostetricia e ginecologia” – Master universitario di 1° livello
Ottobre 31 @ 8:00 - 17:00
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
L’obiettivo formativo che il Master si propone di raggiungere è quello di formare dei consulenti specializzati in psicologia ostetrico ginecologica in grado di comprendere e affrontare in maniera adeguata e mirata problematiche ginecologiche di vario genere, come quelle derivanti da disturbi del ciclo mestruale, dell’infertilità, della Procreazione Medicalmente Assistita, della nascita pretermine, del lutto perinatale e dell’impatto con le malattie oncologiche.
Il Master fornisce una formazione specifica che completa la peculiarità medico-clinica di ogni categoria professionale nell’ambito di accoglienza, assistenza, accompagnamento e sostegno alla donna, al neonato e al nucleo familiare. Il presente percorso formativo è indirizzato ai colleghi e a coloro che desiderano approfondire un nuovo modo di interpretare e codificare alcune delle maggiori manifestazioni emotive e/o psicopatologiche delle donne nei diversi momenti della vita.
TEMATICHE
Il corso ha durata annuale ed è suddiviso in 4 moduli svolti nel weekend (venerdì-sabato-domenica) ed un modulo residenziale infrasettimanale. E’ previsto lo svolgimento di un tirocinio Curricolare. Le lezioni saranno multidisciplinari, alcune con contributi FAD e/o Webinar.
I discenti potranno partecipare in presenza date le numerose attività di scambio, confronto e lavoro in gruppo.
Saranno sviluppati i seguenti moduli:
– Gravidanza e genitorialità: i processi psichici. Sviluppo neuropsichico del bambino nel dialogo tra neuroscienze, intersoggettività e psicoanalisi.
– Psicosomatica e psicopatologia della gravidanza. Il sostegno multiprofessionale alla gravidanza e alla genitorialità: strumenti e tecniche per l’intervento.
– Processi psicologici nell’infertilità e nella Procreazione Medicalmente Assistita, nella nascita pretermine e nella diagnosi prenatale.
– Patologie ginecologiche: aspetti psicologici del dolore e della sofferenza emotiva.
REQUISITI PER L’ACCESSO
Lauree del nuovo e vecchio ordinamento: Medicina e Chirurgia; Psicologia, Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Sociologia, Pedagogia, Scienze Biologiche, Farmacia, Scienze dell’educazione, Scienze della Formazione Primaria, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione. Lauree triennali e/o Diplomi Universitari per Infermieri, Ostetrica/o, Fisioterapista, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
PROGRAMMA PRELIMINARE DEL CORSO
21 – 23 Marzo 2025: Gravidanza e genitorialità: dalla fisiologia alla patologia.
16-18 Maggio 2025: Gravidanza a rischio e infertilità di coppia.
3 – 4 Ottobre 2025: Processi psicologici nell’infertilità, diagnosi prenatale, nella nascita pretermine e nel lutto perinatale.
28 – 29 novembre 2025: Patologie ginecologiche: aspetti psicologici del dolore e della sofferenza emotiva.
Violenza e maltrattamento in gravidanza.
SEDE DIDATTICA
Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università degli Studi di Torino – Strutture Universitario-Ospedaliere, Presidio Ospedaliero S. Anna
Via Ventimiglia, 3 10126 Torino,
Telefono 011 3134403
Fax 011 6964022
Iscrizione entro il 17/01/25
————- VISUALIZZA LA LOCANDINA ————–