- Questo evento è passato.
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe #2
28 Novembre 2021 @ 9:00 - 17:00
Consulta il documento completo!
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Calendario e sede
L’evento formativo è costituito da 2 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 14 ore di teoria e pratica, con assegnati 21 crediti ECM.
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).
Date: Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021
Costi
Il costo dell’evento formativo è di € 200,00 (più IVA)
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
ECM e attestati
Saranno erogati 21 crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma didattico
LA RICCHEZZA DEL CONTESTO SCOLASTICO: DISABILITÀ, MULTICULTURALITÀ, DSA E BES, IL GRUPPO CLASSE
2 GIORNATE
– Sabato 27 novembre 2021
– Domenica 28 novembre 2021
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30)
- BES, disabilità, inclusione
- Cenni storici su diritti umani e disabilità: evoluzione concettuale e cambi di paradigma
- Il modello bio-psico-sociale e l’International Classification of Functioning (ICF): modelli teorici della salute e applicazione nella disabilità allo scopo di promuovere benessere e inclusione
- La psicologia positiva: i costrutti della PP come approccio basato sull’osservazione delle risorse personali e ambientali su cui far leva per sostenere lo sviluppo personale e l’integrazione scolastica e sociale
- BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
- Formare i docenti nella lettura delle relazioni cliniche
- Supportare i docenti nella stesura di PDP o di programmazioni personalizzate – Gli screening per individuazione precoce di BES e DSA
- BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
- Dalle dichiarazioni nel PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) fino all’accoglienza ed accettazione nel gruppo classe
- BES, multiculturalità
- La ricchezza delle differenze
- Esercitazioni e casi clinici