Presentazione Metodo MC

Il Metodo MC nasce dall’integrazione tra psicologia clinica e scienze motorie, “Psicologia del Movimento “, e si fonda su un modello innovativo: bio-psico-sociale-MOTORIO. Questo approccio considera il movimento come linguaggio terapeutico, strumento cognitivo e via di espressione emotiva.
Obiettivo dell’incontro: condividere con i colleghi una visione multidisciplinare del benessere psicofisico, basata su evidenze scientifiche e su un’esperienza clinica trentennale.
Abstract – Presentazione Metodo MC
Dott.ssa Michela Calandretti – Psicologa e Chinesiologa
l Metodo MC nasce dall’integrazione tra psicologia clinica e scienze motorie, “ Psicologia del Movimento “. Nato dall’esperienza clinica e personale, il metodo si fonda sulla convinzione che il corpo sia il primo archivio emotivo e il movimento il suo linguaggio più autentico. Questo approccio considera il movimento non solo come esercizio fisico, ma come linguaggio terapeutico, strumento cognitivo e via di espressione emotiva.
Il Metodo MC rappresenta un’evoluzione del modello bio-psico-sociale, integrando la dimensione motoria come elemento centrale del benessere psicologico. Modello bio-psico-sociale-MOTORIO.
Attraverso la Psicologia del Movimento, il Metodo MC propone un percorso terapeutico di 5 tappe sotto l’Acronimo “Creer” richiama il verbo Francese (Croire) significa (Credere, Creare) evocando fiducia e Trasformazione.
- Consapevolezza Corporea
- Ristrutturazione cognitiva
- Espressività emotiva
- Empowerment
- Attivazione neuroendocrina
Una delle evidenze scientifiche che supportano il metodo è lo studio pubblicato su The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness (Calandretti et al., 2023), che ha dimostrato una correlazione significativa tra forza fisica e memoria a breve termine in bambini della scuola primaria. I risultati indicano che l’attività motoria, in particolare quella orientata alla forza, stimola la neuroplasticità e migliora le funzioni cognitive, con effetti positivi sul rendimento scolastico e sul quoziente intellettivo.
La visione del Metodo MC è quella di creare spazi multidisciplinari – i Laboratori del Corpo e del Cervello – e di introdurre una nuova figura professionale: la Psicologa del Movimento, capace di integrare corpo e mente in un’unica direzione evolutiva.
“La felicità è a portata di mano, basta muoversi nella giusta direzione.”
