Zone cieche e punti di luce. Le dimensioni psicologiche della creatività – il ciclo di eventi organizzati dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.
Un percorso alla ricerca delle dimensioni psicologiche del processo creativo, accompagnati da un’autrice e due autori – Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi – tra i più brillanti e amati della letteratura italiana contemporanea. Un itinerario alla scoperta delle origini e vicissitudini, difficoltà e promesse dell’atto creativo, attraverso romanzi e saggi densi di risonanze psicologiche. Un appuntamento per scoprire, ricordare o imparare dalla propria creatività, come requisito di quotidiana progettualità e resilienza, contatto e cura, apprendimento da sé e incontro con l’altro. Un momento per accorgersi come proprio nella nostra “zona cieca”, là dove la vita si ritrova pietrificata nel “nient’altro che”, possa cominciare il viaggio iniziatico verso il nostro “punto di luce”: la creatività come strumento per conoscere e plasmare la realtà, rinascere e raggiungere un altrove.
I quattro eventi, che si articoleranno tra il 2022 e il 2023, intendono sensibilizzare la popolazione più ampia ai linguaggi e alle potenzialità della Psicologia, proponendo opportunità di riflessione psicologica su tematiche non strettamente cliniche, ma di respiro biografico e culturale.
Le dinamiche interiori, i dialoghi introspettivi e le sfumature di sentimento che i professionisti della scrittura sanno esprimere al meglio diventano importanti strumenti di valorizzazione anche della Psicologia, se orientati dal nostro sguardo disciplinare.
I quattro incontri, destinati sia alle Colleghe e ai Colleghi dell’OPP sia al più ampio pubblico non specialistico, affiancano le iniziative formative professionalizzanti, accreditate ECM, riservate alle Iscritte e agli Iscritti al nostro Ente.
Lunedì 28 febbraio 2022 – “Il grembo paterno”, con Chiara Gamberale
Lunedì 7 marzo 2022 – “Viaggi iniziatici”, con Emanuele Trevi
Giovedì 13 ottobre 2022 – “Zone cieche e punti di luce”, con Chiara Gamberale
Venerdì 10 novembre 2023 – “Avrò cura di te”, con Massimo Gramellini e Chiara Gamberale
Per partecipare alle singole serate è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@circololettori.it. Il numero di posti disponibili è limitato.
Scarica qui il programma completo