- Questo evento è passato.
Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) “Psicologia Clinica in Oncologia: il lavoro di rete con i pazienti e le loro famiglie”
Il Corso è rivolto a Laureate/i magistrali in Psicologia e a Laureate/i magistrali in Medicina e Chirurgia e le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre.
Il Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) “Psicologia Clinica in Oncologia: il lavoro di rete con i pazienti e le loro famiglie” intende fornire una formazione specialistica alle/ai professioniste/i della salute mentale. L’obiettivo principale è migliorare le competenze necessarie per gestire le dinamiche psicologiche complesse che emergono durante il percorso di malattia e che coinvolgono l’intero nucleo familiare toccato dalla patologia oncologica. Verrà posta particolare attenzione agli elementi di fragilità che rendono alcuni pazienti e alcune famiglie maggiormente vulnerabili nell’affrontare l’esperienza di malattia e al lavoro di rete interdisciplinare tra i diversi professionisti sanitari che consente di rispondere ai bisogni di pazienti e famiglie.
Il corso arricchisce il profilo di chi opera o desidera operare in contesti psicologico-clinici oncologici. Le competenze acquisite nella presa in carico psicologica di pazienti e familiari possono favorire:
- Inserimento o potenziamento della propria attività in strutture sanitarie pubbliche e private
- Collaborazioni interdisciplinari con équipe oncologiche (ospedaliere, territoriali, ecc.)
- Sviluppo di attività libero-professionale in ambito clinico-oncologico
Possono partecipare:
- Laureate/i magistrali in Psicologia
- Laureate/i magistrali in Medicina e Chirurgia
Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 20 partecipanti.
