Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Università di Brescia – 2° edizione Master “I primi 1000 giorni di vita” a.a. 2025-2026

2 Marzo 2026 @ 18:00 - 1 Marzo 2027 @ 20:00

Il Master intende forni re basi teoriche e cliniche per la formazione di professionisti/e in grado di affrontare le problematiche dello sviluppo e cura di madrebambino/a-padre, a par t i re dal preconcepimento, nei primi mille giorni di vita del/la bambino/a, con una prospettiva all’infanzia (0-6 anni), per il potenziamento della salute mentale e fisica.

Il Master formerà una nuova generazione di professionisti/e, che si dedicano ad un paradigma biopsicosociale della medicina e salute della popolazione, non occupandosi esclusivamente delle malattie singole o dei fattori di rischio specifici per alcune patologie ma nella prospettiva dello sviluppo della fisiologia plastica dei primi mille giorni: sia del sistema cerebrale, che di quello immune, così come di quello metabolico e della regolazione epigenetica. Una salute basata su radici più solide del potenziale umano per aumentare la resilienza e ridurre la probabilità di patologie croniche nel ciclo di vita. Nei primi mille giorni dello sviluppo del/la bambino/a viene a costruirsi una matrice neuromentale individuale, generata dalla specificità delle relazioni che si vengono a formare tra il feto-neonatobambino/a e i/le suoi/e caregivers, che elaborerà ogni successiva esperienza della vita di quell’individuo e condizionerà il suo sviluppo neuropsicosomatico fino all’età adulta. Ne discende l’importanza cruciale che tale matrice possa essere adeguata, affinché ogni successiva esperienza
possa trasformarsi in una costruzione sufficientemente buona del “bodybrainmind” di quell’individuo, piuttosto che verso una patologia.
Negli ultimi decenni, filoni di indagine indipendenti sulla plasticità cerebrale, sulle conseguenze dei traumi precoci, sulla epigenetica, sul follow-up delle interazioni geni torebambino/a hanno dimostrato che le esperienze precoci hanno un enorme impatto sullo sviluppo futuro di un individuo e sulla sua salute sia fisica che mentale. Le ricerche dimostrano ad esempio che le esperienze infantili avverse (ACE) sono associate a un forte rischio dall’infanzia all’età adulta di condizioni quali: uso nocivo di alcol, fumo, uso di droghe illecite, obesità, depressione, ansia, violenza interpersonale, cancro, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie da ictus.
Quest i temi sono sempre più centrali nelle recenti linee guida del sistema sanitario: le ricerche socioeconomiche sul potenziale umano hanno dimostrato infatti come sia proficuo investire in questo periodo di vita, con un Return On Investement del 13-18% annuo che si riflette sui costi del Sistema Sanitario Nazionale.

——————– SCARICA IL PROGRAMMA ——————–