Corso breve – Sessualità in gravidanza

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso breve – Sessualità in gravidanza

Febbraio 27

Accreditamenti: Ministero della Salute

Crediti ECM: 2

Attestato: di frequenza

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Studenti della facoltà di Psicologia

Modalità di erogazione: e-learning, corso registrato accessibile in qualsiasi momento

 

Presentazione del Master:

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti atti ad affrontare le numerose problematiche inerenti alla sfera sessuale in gravidanza.  

La sessualità in gravidanza può essere un canale intimo per confermare la continuità e la solidità del legame di coppia. Tuttavia possono affiorare specifiche ansie associate a questa esperienza. La diminuzione dei rapporti sessuali che si verifica di solito in gravidanza, può essere vissuta con preoccupazione da entrambi coniugi, sia pure per diversi motivi: il marito può essere sorpreso dall’atteggiamento della moglie basato su un eccessivo coinvolgimento rispetto alla propria gravidanza; la donna, d’altro canto, può nutrire il dubbio di essere diventata, a causa delle trasformazioni corporee, meno attraente nei confronti del marito.

Grazie alle tematiche affrontare durante il corso si evidenzieranno tutti i motivi per cui condividere la sfera intima in gravidanza è un ottimo collante per la coppia.

In particolare il corso sarà strutturato analizzando “come e quando” vivere la sessualità nelle varie fasi della gravidanza, consapevoli degli eventuali rischi a cui si può andare incontro.

Un particolare risalto sarà dato ai risvolti psicologici e relazionali che accompagnano la madre durate la gravidanza e soprattutto nella fase post parto. 

Una parte del corso sarà anche dedicata a come riprendere la vita sessuale dopo il parto e soprattutto come il cambio di ruoli possa influenzare una normale ripresa dell’attività sessuale nella coppia.

Saranno anche elencati gli errori da evitare per salvaguardare la relazione e l’armonia di coppia.

Viene poi approfondito un aspetto spesso trascurato ma in realtà fondamentale, ovvero il vissuto maschile durante la gravidanza. 

L’acquisizione di tutte queste nozioni consente di approcciarsi alla problematica sessuale in gravidanza con un atteggiamento assolutamente nuovo rispetto alle modalità tradizionali.

 

Responsabile Scientifico: dott. Marco Rossi


Calendario: Corso registrato accessibile in qualsiasi momento

Contatti:  info@psicologilombardia.it

Link al corso: Sessualità in gravidanza (psicologilombardia.it)

Dettagli

Data:
Febbraio 27
Categorie Evento:
,