Revisiting Taylor – Intervento Prof. Cortese
L’ intervento del Prof. Cortese al convegno “Revisiting Taylor” del 5 dicembre 2014.
Il convegno “Revisiting Taylor”
E’ un meeting interdisciplinare che vede a confronto gli psicologi del lavoro (il Prof. Riccardo G. Zuffo, la Prof.ssa Daniela Converso e il Prof.Claudio Cortese), uno storico rappresentate del sindacalismo italiano (Toni Ferigo) e l’attuale Responsabile dell’Ufficio Sindacale dell’Unione Industriale di Torino (Massimo Richetti) insieme per affrontare il delicato e complesso tema del lavoro e dei suoi valori anche alla luce degli attuali cambiamenti di carattere socio-economico. Partendo da una riflessione su Taylor, da cui si sono sviluppate le cornici delle diverse teorie manageriali e delle discipline che ne hanno alimentato lo sviluppo, quali la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, la sociologia, l’ingegneria gestionale, l’economia di impresa fin a giungere ai giorni nostri e agli sviluppi futuri. Il Prof. Riccardo G. Zuffo presenterà rapidamente il volume e lo spirito che ne ha ispirato la realizzazione. I discussant ne discuteranno rimandando alla disciplina psicologica ma anche alla attualità lavorative, al valore del lavoro, e più in generale alle complessità sociali che connotano il mondo contemporaneo.
Claudio G. Cortese (PhD) è Professore Straordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Svolge attività di ricerca sui temi del benessere in organizzazione, della soddisfazione e motivazione lavorativa, dei rischi psicosociali e dello stress lavoro-correlato, del lavoro di gruppo, della leadership e followership, dell’apprendimento in età adulta e dei metodi di formazione. È autore di molti contributi scientifici, tra le quali i volumi Motivare (2005), La selezione del personale (con A. Del Carlo, 2008) e i manuali di Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane (con P. Argentero e C. Piccardo, 2008/2010), pubblicati da Raffaello Cortina Editore.
Efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie – intervento Dott. Porcelli
L’evento formativo, rivolto a psicologi e psicoterapeuti psicoterapeuti, è stato finalizzato a favorire una prima riflessione intorno alla metodologia di valutazione dell’efficacia degli interventi psicologici nel sistema sanitario. Scopo dell’evento è riflettere sulla qualità delle pratiche operative dei servizi territoriali di psicologia, favorire la condivisione di strumenti diagnostici e modalità di intervento e sviluppare una cultura della valutazione degli interventi psicologici.
Efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie – intervento Prof. Zennaro
L’evento formativo, rivolto a psicologi e psicoterapeuti, è stato finalizzato a favorire una prima riflessione intorno alla metodologia di valutazione dell’efficacia degli interventi psicologici nel sistema sanitario. Scopo dell’evento è riflettere sulla qualità delle pratiche operative dei servizi territoriali di psicologia, favorire la condivisione di strumenti diagnostici e modalità di intervento e sviluppare una cultura della valutazione degli interventi psicologici.
Fatturazione elettronica verso la PA – Sintesi
Breve sintesi del processo di fatturazione elettronica e riferimenti alla convenzione proposta da ENPAP
Leggi tuttoFatturazione elettronica verso la PA
il Dott. Davide Barberis (commercialista dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte) affronta nel dettaglio la normativa relativa alla fatturazione elettronica.
Leggi tuttoIl processo civile telematico per i CTU (Convenzione con Visura & Formazione)
Il Team di Visura S.p.a. ci spiega come funziona il prodotto proposto in convenzione per il deposito e l’archiviazione delle CTU.
Leggi tuttoProgetto Startup per i nuovi iscritti
L’accoglienza dei nuovi iscritti nella comunità degli psicologi piemontesi è per noi molto importante. Ogni anno sono circa 200 i nuovi iscritti che entrano a far parte della Comunità professionale, spesso freschi di Esame di Stato, con le energie giuste ma molte idee confuse su come costruirsi una professionalità, in un contesto professionale complesso da interpretare senza i giusti strumenti. Inoltre, per molti di questi colleghi, entrare nell’Albo è solo una formalità, un balzello cui adempiere.
Il progetto start-up per i neo iscritti
Proprio per i neo-iscritti, abbiamo pensato e realizzato il Progetto Start-Up. Due giornate formative che offrono, non solo la cornice normativa e deontologica della professione, ma hanno anche l’obiettivo di dare una prima formazione ai giovani colleghi su temi fondamentali come la Progettazione, le Nuove Tecnologie, il mettersi in proprio, l’autopromozione, il lavorare insieme dall’idea alla sua realizzazione in armonia con le leggi del mondo del lavoro odierno.
La partecipazione allo Start Up è dedicata ai nuovi iscritti, è una possibilità gratuita di orientamento e formazione alla professione curata da professionisti esperti. Il Progetto nasce per accompagnare i partecipanti non solo a conoscere i capisaldi dell’essere psicologo, ma ad entrare in contatto con temi necessari come la realizzazione di un progetto e l’autopromozione, stimolando le capacità dei colleghi piemontesi di rendersi protagonisti della loro attività lavorativa, per un riposizionamento di tutta la Comunità professionale.
Lo psicologo oggi ha bisogno di elementi trasversali, non teme le nuove tecnologie ma le utilizza, deve conoscere i suoi competitor e lo scenario in cui si va ad introdurre.
In questa ottica, l’Ordine ha lavorato perché sia possibile iniziare da subito a costruire la propria professione.
Durante le giornate di formazione proposte verranno illustrati anche i Servizi attivi e a disposizione dell’iscritto tutto l’anno presso il tuo Ordine professionale, dalla consulenza legale a quella fiscale, e si daranno informazioni su come utilizzare la propria Area Riservata del Sito per accedere ai materiali della Formazione a Distanza.
Il progetto parte il 29 gennaio 2015 e sarà il nostro speciale Benvenuto nell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, una novità nata per diventare una buona consuetudine.
I neoiscritti riceveranno apposita comunicazione con le indicazioni per partecipare all’evento.
1. Dai BES alle EES e ai DSA: il contributo dello psicologo (Introduzione)
Dai Bisogni Educativi Speciali alle Esigenze Educative Speciali e ai DSA: il contributo dello psicologo.
La valutazione delle abilità cognitive e delle abilità scolastiche: risonanze emotive, stile di apprendimento e inclusione scolastica. Conoscere i riferimenti legislativi Nazionali (Circolare n°8 e Legge 170/10) e Regionale (DGR 16/2014 e DGR 20-7246);Implementare il processo di assessment cognitivo e delle abilità scolastiche; Utilizzo della modulistica di refertazione indicata nella DD 496. Condivisione dei punti di forza e di debolezza con il paziente, i caregiver e la scuola, per favorire la partecipazione e l’inclusione scolastica.
Leggi tutto2. Dai BES alle EES e ai DSA: DRG 16/2014 Valorizzazione del ruolo dello psicologo
Gli Incentivi Economici per lo Psicologo dalla Regione Piemonte
La Regione Piemonte ha messo in atto una serie di iniziative volte a
favorire la nascita e lo sviluppo del lavoro autonomo, e ad incentivare e
promuovere l’attività delle società cooperative. Tali iniziative
coinvolgono anche la professione dello Psicologo, e consistono in
erogazione di contributi a fondo perduto, concessione di finanziamento a
tasso agevolato, garanzie. Si tratta di misure di politica attiva del
lavoro miranti a creare occupazione stabile per soggetti appartenenti a
categorie definite dalla legge, misure di autoimpiego tramite la
realizzazione di avvio di attività autonome. Per la prima volta una
legge regionale prevede tra i suoi destinatari titolari di Partita
I.V.A.
Illustrerà le iniziative e risponderà alla vostre domande in
merito la Dott.ssa Susanna Barreca, Regione Piemonte, Direzione
Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, Settore Promozione e
Sviluppo dell’Imprenditorialità, della Cooperazione e delle Pari
Opportunità per tutti, esperta in sostegno all’Imprenditoria
Cooperativistica.