Prima giornata del laboratorio di progettazione sociale
Sabato 21 febbraio si è svolta, con grande coinvolgimento dei partecipanti, la prima giornata del Laboratorio sulla Progettazione Sociale organizzato dal Servizio Progettazione Sociale e Finanziamenti dell’Ordine Psicologi Piemonte.
Si tratta di un corso teorico-pratico che intende trasmettere gli strumenti del Project Cycle Management, metodo adottato dapprima dalla Commissione Europea – e in seguito dalla maggior parte degli Enti Pubblici e privati – per la strutturazione, la gestione e il monitoraggio di progetti e programmi. L’obiettivo è di fornire le necessarie competenze trasversali che consentano di costruire progetti in linea con i criteri generalmente adottati nei bandi di finanziamento, quelle competenze che possano rendere lo Psicologo un soggetto attivo nei piani di sviluppo socio-economico in atto.
Il percorso formativo, di due giornate, verrà replicato nei prossimi mesi nelle città di Novara, Cuneo ed Alessandria.
3. Dai BES alle EES e ai DSA: il contributo dello psicologo (domande e risposte)
La valutazione delle abilità cognitive e delle abilità scolastiche: risonanze emotive, stile di apprendimento e inclusione scolastica. Conoscere i riferimenti legislativi Nazionali (Circolare n°8 e Legge 170/10) e Regionale (DGR 16/2014 e DGR 20-7246); Implementare il processo di assessment cognitivo e delle abilità scolastiche;Utilizzo della modulistica di refertazione indicata nella DD 496. Condivisione dei punti di forza e di debolezza con il paziente, i caregiver e la scuola, per favorire la partecipazione e l’inclusione scolastica.
Leggi tutto
Il Test di Rorschach secondo il C.S. di J. Exner e la sua evoluzione verso il metodo R-PAS
Date le finalità informative del Webinar ci si limiterà ad una panoramica sul Comprehensive System ideato da J. Exner Jr.(C.S.) focalizzando gli argomenti sulle novità introdotte, sui punti di forza, sulle modalità generali di utilizzo e sulle recenti evoluzioni verso il sistema Rorschach Performace Assessment System (R-Pas)
Leggi tuttoIntroduzione alla progettazione sociale
Consuelo Onida. Psicologa clinica, ha coordinato servizi di formazione e
progettazione per il non profit e partecipato, in qualità di membro
esperto, a commissioni di valutazione di progetti proposti dalle
associazioni di volontariato presso enti pubblici e privati. La
possibilità di trovare risorse tramite bandi per sostenere progetti e
attività nel sociale per lo psicologo può rappresentare leva di crescita
ed inserimento professionale nei diversi settori in cui opera
(educazione, formazione, orientamento, salute mentale, disabilità,
devianza, età evolutiva, gerontologia, patologie specifiche, etc).
Sempre più, alle competenze specialistiche e alla conoscenza della
materia e delle problematiche, vanno infatti affiancate la capacità di
innovare, proporre idee e, non ultimo, trovare i fondi per avviarle e
garantirne la sostenibilità.
Leiter International Performance Scale – Revised
Il webinar si pone l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche
principali di questo test, a livello psicometrico e di somministrazione,
affinchè lo psicologo possa valutare se lo strumento gli sia utile nel
suo ambito lavorativo. La Leiter-R è una scala per la valutazione del
funzionamento cognitivo, indipendente da aspetti linguistici e
culturali; questo la rende uno strumento utile per la valutazione delle
persone con background linguistico-culturali variegati e delle persone
con disordini del linguaggio e della comunicazione. La scala è tarata
per la popolazione tra i 2 e i 20 anni di età. Dott.ssa DANIELA
BULGARELLI, Ph.D Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di
Torino
Conferenza delle OING del Consiglio d’Europa
Si è svolta a Strasburgo (26-29 gennaio 2015) la Sessione Invernale della Conferenza delle OING (Organizzazioni Internazionali Non Governative) del Consiglio d’Europa.
La prima giornata è stata focalizzata anche sull’importante lavoro svolto a Torino il 17 ottobre 2014 (“Giornata internazionale sullo sradicamento della povertà”), i cui Atti sono stati pubblicati nelle due lingue ufficiali (inglese e francese).
Nell’evento del 17 ottobre 2014, di particolare rilievo per le tematiche dell’Invecchiamento Attivo e Salutare è stato il workshop “Persone anziane e famiglie in situazione di povertà”, animato da AIC e FIAPA. Per l’AIC si segnalano i contributi operativi di Maritchu Rall e Giovanna Vergnano. Per la FIAPA si segnalano i contributi operativi di Fabio Menicacci (ANAP, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), Enrico Parpaglione (Ordine degli Psicologi, Consiglio Regionale del Piemonte) e Luciano Peirone, che ha parlato a nome della FIAPA e dell’UNITRE (Associazione Nazionale delle Università della Terza Età e delle Tre Età), citando inoltre ampiamente il valido contributo scientifico della SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) e dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia).
ECM e liberi professionisti
Si ribadisce che la posizione del CNOP circa la non obbligatorietà di ECM per i liberi professionisti è sempre quella espressa con delibera del CNOP del 23 aprile 2005: l’obbligo di aggiornamento per tutti gli Psicologi deriva innanzitutto dal Codice Deontologico, Art.5 “Lo Psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi nella propria disciplina specificatamente nel settore in cui opera…”, le modalità di come ottemperare sono a responsabilità e libera scelta del professionista. Per i dipendenti e/o convenzionati del S.S.N. e/o della Sanità privata accreditata, l’obbligo deriva anche dagli artt. 16 bis e 16 ter del decreto legislativo 501/92 e s.m.i.
Leggi tuttoIl Presidente Alessandro Lombardo incontra il Consigliere Regionale Nino Boeti
Nella mattina di lunedì 2 febbraio il Presidente dell’Ordine Psicologi Piemonte Alessandro Lombardo ha incontrato, presso la sede dell’Ordine in via san Quintino 44 a Torino, il Consigliere Regionale Nino Boeti, Vice Presidente del Consiglio Regionale e componente della IV Commissione Regionale Sanità, Assistenza e Politiche sociali. Le questioni discusse vanno dalla riforma della residenzialità psichiatrica, alla riforma della rete assistenziale e territoriale, nell’ottica propositiva di portare all’attenzione della politica le questioni relative alla nostra professione.
“Il Consigliere Boeti, si è dimostrato ancora una volta attento alle questioni della nostra categoria” dichiara il Presidente Lombardo “E noi abbiamo il dovere di portare all’attenzione della politica le grandi questioni sanitarie, assistenziali e sociali che vedono gli psicologi protagonisti della salute e del benessere dei cittadini”.
“Questo incontro è solo il primo di una serie di consultazioni previste nei mesi di febbraio e marzo. La nostra professione deve avere il ruolo che merita e deve entrare a pieno diritto nelle grandi scelte relative alle politiche sanitarie e socio-assistenziali” ha infine concluso il Presidente Lombardo.
Leggi tutto