L’emergenza COVID-19 e gli interventi psicologici brevi sulla crisi e nell’urgenza
La pandemia e le relative misure di contenimento – vale a dire quarantena, allontanamento sociale e auto-isolamento – possono avere un impatto negativo sulla salute mentale degli individui. In particolare, l’aumento della solitudine e la riduzione delle interazioni sociali sono noti fattori di rischio per l’insorgere di diversi disturbi psichici. È probabile che nei prossimi mesi, in particolare dalla “Fase 3”, potremmo riscontrare un aumento di richieste di intervento di aiuto psicologico direttamente causate dal coronavirus oppure slatentizzate dalle conseguenze della pandemia. In particolare, il webinar si propone di approfondire alcuni temi legati all’erogazione di interventi psicologici brevi atti ad affrontare situazioni di crisi e di notevole stress psicosociale. Verranno quindi esaminate sia le principali dinamiche psicologiche sottostanti e caratterizzanti la condizione di crisi sia le caratteristiche fondamentali che compongono un intervento psicologico efficace sulla crisi e nell’urgenza.
Relatore:
Dott. Michele Liuzzi – Docente di Psicologia di cure primarie, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
Moderatore:
Dott. Riccardo Bernardini – Ordine degli Psicologi del Piemonte
L’amore ai tempi del colera: la clinica del lutto nei tempi del covid-19
Relatrici:
Dott.ssa Saura Fornero –
Psicologa Psicoterapeuta, gruppoanalista, Torino
Dott.ssa Emanuela Pignata – Psicologa Psicoterapeuta familiare, Psicologa Convenzionata, Servizio di Psicologia e Dipartimento Dipendenze, ASL CN1
Moderatore:
Dott. Andrea Lazzara – Ordine degli Psicologi del Piemonte
Obiettivi formativi:
Questo webinar intende contribuire alla riflessione e all’approfondimento di un pensiero psicologico e clinico sui temi del lutto, del legame e del trauma al tempo del Covid-19.
L’aiuto psicologico nel contesto della emergenza Covid19: teoria e tecnica del colloquio telefonico e contributi del volontariato
Relatori:
Dott.ssa Maria Teresa Fenoglio – Docente a contratto di Psicologia dell’Emergenza, Università di Torino. Presidente di Psicologi per i Popoli Torino e della Associazione nazionale ESPRI’ (Emergenze Sociali Psicologiche Ricerca Intervento).
Dott. Pietro Tranchitella
– Psicologo psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, già Luogotenente Guardia di Finanza, fondatore del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile A.N.F.I., Torino.
Dott.ssa Valentina Gaggione
– Psicologa. Referente Regionale del Servizio. Psicosociale C.R.I.
Moderatore:
Dott. Giancarlo Marenco – Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Obiettivi formativi:
Nel corso del webinar si parlerà di teoria della tecnica del Primo Aiuto Psicologico (FPA) fornito da un call center professionale; del setting predisposto e del metodo di lavoro adottati; delle problematiche psicologiche dei cittadini contattati; delle ricerche intraprese sulle caratteristiche della popolazione coinvolta e dei disagi segnalati; del gradimento da parte dell’utenza; dei problemi di prossemica determinati dal contatto a distanza; degli sviluppi dell’aiuto a distanza. Si parlerà, inoltre, dell’aiuto fornito ai militari della Guardia di Finanza in servizio e in congedo e ai loro famigliari; del servizio psicosociale istituito dalla CRI e, in particolare, della attività svolta dalla CRI Piemontese in occasione dell’emergenza Covid-19.
Una grande alleanza per fronteggiare l’emergenza covid-19: psicologia e psicologia dell’emergenza
Webinar realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, nell’ambito del ciclo “Psicologia e COVID-19: pensiero, prassi e resilienza”. Relatrici: Dr.ssa Donatella Galliano (Area Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia – ASL CN1) e Dr.ssa Stefania Greco (Psicologa, Psicoterapeuta – ASL CN1) – Moderatore: Dott. Giancarlo Marenco (Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte)
Leggi tuttoL’emergenza COVID-19 e gli interventi psicologici brevi sulla crisi e nell’urgenza
Webinar realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, nell’ambito del ciclo “Psicologia e COVID-19: pensiero, prassi e resilienza”. Relatore: Dott. Michele Liuzzi (Docente di Psicologia di cure primarie, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino) – Moderatore: Dott. Riccardo Bernardini (Ordine degli Psicologi del Piemonte)
Leggi tuttoL’amore ai tempi del colera: la clinica del lutto nei tempi del covid-19
Webinar realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, nell’ambito del ciclo “Psicologia e COVID-19: pensiero, prassi e resilienza”. Relatrici>: Dott.ssa Saura Fornero (Psicologa Psicoterapeuta, gruppoanalista, Torino) e Dott.ssa Emanuela Pignata (Psicologa Psicoterapeuta familiare, Psicologa Convenzionata, Servizio di Psicologia e Dipartimento Dipendenze, ASL CN1)
Leggi tuttoL’aiuto psicologico nel contesto della emergenza Covid19: teoria e tecnica del colloquio telefonico e contributi del volontariato
Webinar realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, nell’ambito del ciclo “Psicologia e COVID-19: pensiero, prassi e resilienza”. Relatori: Dott.ssa Maria Teresa Fenoglio, Dott. Pietro Tranchitella e Dott.ssa Valentina Gaggione – Moderatore: Dott. Giancarlo Marenco (Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte)
Leggi tuttoUna grande alleanza per fronteggiare l’emergenza covid-19: psicologia e psicologia dell’emergenza
RELATRICI
Dr.ssa Donatella Galliano – Area Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia – ASL CN1, Presidente della Federazione Psicologi per i Popoli
Dr.ssa Stefania Greco – psicologa, Psicoterapeuta – ASL CN1, Resp. Campagna INR per la Federazione Psicologi per i Popoli
MODERATORE
Dott. Giancarlo Marenco – Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Obiettivi formativi:
Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare la possibile sinergia tra le diverse competenze che la Psicologia e la Psicologia dell’Emergenza possono mettere in campo per affrontare i bisogni psicologici della popolazione, sia in ordinario che in straordinario, come nell’attuale emergenza sanitaria.
La gestione di un evento critico, indipendentemente dall’estensione o tipologia, richiede una visione sistemica dell’intervento che non può prescindere dall’integrazione con l’intera rete dei soccorsi.
La persona davanti allo schermo: perché la psicologia ci aiuta a progettare applicazioni più facili da usare
Relatore:
Dott. Stefano Bussolon
– Psicologo, Psicoterapeuta, PhD in Scienze cognitive. Docente a contratto di Interazione Persona Macchina e di Analisi dei dati con R presso l’Università di Trento
Moderatore:
Dott. Simone Carpignano – Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Obiettivi formativi:
l webinar intende indagare gli aspetti psicologici, motivazionali e cognitivi dello User Experience Design.
Quando è stata l’ultima volta che vi siete arrabbiati per il malfunzionamento di un’applicazione o di un sito internet? A volte il problema è tecnologico, ma spesso si tratta di servizi progettati male, che non tengono conto dei bisogni, delle aspettative, dei modelli mentali degli utenti. Coinvolgere le persone, comprenderne le motivazioni, i processi di pensiero è alla base dello User Experience Design (UX). Nel webinar verrà affrontato il tema dell’UX, focalizzando l’attenzione sugli aspetti psicologici, motivazionali e cognitivi che ne stanno alla base.
Novità e informazioni riguardanti la nostra professione
Gentile Collega,
desideriamo condividere con Te alcune importanti novità e informazioni riguardanti la nostra Professione.
Formazione ECM
Ti informiamo che lo scorso 16 luglio il Senato della Repubblica ha convertito in Legge (L. 77/20) il Decreto Rilancio (DL 34/20), stabilendo, in via definitiva, che i crediti formativi del triennio 2020-2022, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i Professionisti sanitari coinvolti nell’emergenza Covid-19. Nel triennio 2020-2022 sarà richiesto il conseguimento di 100 crediti, in luogo dei 150 previsti.
Nella seduta del 16 giugno 2020, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) ha ampliato le modalità di acquisizione dei crediti ECM in autoformazione, prevedendo la possibilità, per le proprie Iscritte e i propri Iscritti, di vedersi riconosciuti i suddetti crediti formativi, entro un limite massimo del 20% sul totale (30 crediti), anche attraverso la frequenza dei corsi on line (webinar) e dei convegni tematici, non accreditati nel sistema ECM, organizzati dalla precedente Consigliatura. Si tratta di webinar e convegni disponibili nella Biblioteca multimediale del sito istituzionale dell’OPP (https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/users/area-riservata).
Sarà nostra cura dare quanto prima tutte le informazioni necessarie per poter ottenere i crediti tramite autoformazione.
Attivazione PEC
Il Decreto Semplificazioni (DL 76/20) ha confermato, per tutti le Professioniste e i Professionisti iscritti all’Albo, l’obbligo di possedere, e di comunicare all’Ordine Professionale di appartenenza, il proprio indirizzo PEC, pena la sospensione dall’Albo. Ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente l’indirizzo di posta elettronica certificata offerto dall’OPP mediante la convenzione CNOP/Aruba.
Per attivare la propria PEC è sufficiente collegarsi al sito del CNOP (www.psy.it) e accedere all’Area Riservata. Nell’Area Riservata è attiva una sezione PEC dove è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per l’attivazione della casella di posta elettronica certificata.
Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento è altresì possibile contattare il CNOP all’indirizzo mail: info@psy.it oppure telefonando al n. 06 44292351.
Si precisa che non è necessario comunicare all’Ordine il proprio indirizzo PEC nel caso in cui sia stato attivato mediante la convenzione CNOP/Aruba. In tutti i casi di attivazione indipendente è invece obbligatorio comunicarlo al seguente indirizzo: opp@ordinepsicologi.piemonte.it
Psicologi nelle USCA
La L. 77/2020 (conversione in legge, con modificazioni, del DL 34/20), ha confermato la possibilità, per le Aziende Sanitarie, di conferire – con fondi dedicati – incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, agli Psicologi all’interno delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), in numero non superiore a una Psicologa o uno Psicologo per due unità e per un monte ore settimanale massimo di ventiquattro ore.
Internalizzazione
L’OPP, primo e unico Ordine italiano, è entrato a far parte del Gruppo internazionale (Global Psychology Leadership Team – GPLT) delle Società e degli Ordini di Psicologia con il coordinamento dell’American Psychological Association (APA). Giancarlo Marenco (Presidente OPP) e Sandra L. Shullman (Presidentessa APA) hanno siglato il Memorandum of Understanding con l’obiettivo di condividere progetti professionali, scientifici, formativi e culturali volti al sostegno e allo sviluppo della Psicologia e del suo ruolo nella tutela e nella promozione del benessere individuale, interpersonale e sociale. Il GPLT si riunisce settimanalmente e ha già promosso diverse azioni internazionali tra le quali si evidenzia quella rivolta alla lotta contro la violenza interpersonale e alla violenza domestica (#actionagainstviolence #globalpsychology – #azione-contro-violenza #psicologiaglobale).
Leggi tutto