Family, Friends and Carers. Your COVID Recovery.
University Hospitals of Leicester (2020). Leicester: NHS Trust
Leggi tuttoHow’s your Head? A Guide to Staying Afloat Post-COVID 19
Irish Second Level Students Union (2020). Dublin: OCO
Leggi tuttoICS Guidance on the Use of Video Communication for Patients and Relatives in ICU
Intensive Care Society’s Legal and Ethical Advisory Group (2020). ICS Guidance on the Use of Video Communication for Patients and Relatives in ICU. London: ICS
Leggi tuttoMeeting the Psychological Needs of People Recovering from Severe Coronavirus (COVID-19)
British Psychologial Society (2020). Leicester: The British Psychological Society
Leggi tuttoThe Relaunch. Back to School After COVID-19 Restrictions
Psychological Society of Ireland (2020). Dublin: PSI
Leggi tuttoInvito a comunicare la mail pec
Gentile Collega,
la legge n. 120 dell’11 settembre 2020, di conversione del decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020 (cd. Decreto Semplificazione), ha confermato l’obbligo per le Professioniste e i Professionisti iscritti all’Albo di possedere e di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (cd. domicilio digitale) ai rispettivi Ordini.
La Professionista e il Professionista che non comunicano la propria PEC sono obbligatoriamente soggetti a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte dell’Ordine di appartenenza e, in caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine dovrà applicare la sanzione della sospensione dall’Albo fino alla comunicazione della stessa.
Considerato che l’Ordine dovrà obbligatoriamente attivare la procedura di diffida ad adempiere, Ti invitiamo a comunicare entro il 25 ottobre 2020 il Tuo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), evitando così di essere sottoposta/o a successiva diffida ed alle conseguenti sanzioni nel caso di inottemperanza.
Ti ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente l’indirizzo di posta elettronica certificata offerto dall’OPP mediante la convenzione CNOP/Aruba.
Per attivare la propria PEC è sufficiente collegarsi al sito del CNOP (www.psy.it) e accedere all’Area Riservata. Nell’Area Riservata è attiva una sezione PEC dove è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per l’attivazione della casella di posta elettronica certificata.
Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento è altresì possibile contattare il CNOP all’indirizzo mail: info@psy.it oppure telefonando al n. 06 44292351.
Si precisa che non è necessario comunicare all’Ordine il proprio indirizzo PEC nel caso in cui sia stato attivato mediante la convenzione CNOP/Aruba. In tutti i casi di attivazione indipendente è invece obbligatorio comunicarlo al seguente indirizzo: opp@ordinepsicologi.piemonte.it
Leggi tuttoV Giornata nazionale della Psicologia
Il 10 ottobre ricorre la V Edizione della Giornata Nazionale della Psicologia.
- Il tema di questa edizione è il Diritto alla Salute Psicologica.
- L’Ordine Psicologi Piemonte per tutta la settimana propone un percorso
estremamente attuale con numerosi momenti di confronto. - Recentemente, l’Ordine Psicologi Piemonte è entrato nel Gruppo internazionale che
coinvolge quasi 65 Società e Ordini di Psicologia di tutti i continenti (Global
Psychology Alliance). - Pochi giorni fa la firma del Protocollo di Intesa tra l’Ordine Psicologi Piemonte e
l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, a sostegno delle scuole del territorio,
nel contesto della pandemia da Covid-19. - Tutte le iniziative su ordinepsicologi.piemonte.it e sui canali social
facebook.com/ordinepsicologipiemonte e instagram.com/ordinepsicologipiemonte
Allegato 1
Allegato 2
Leggi tuttoGiornata Nazionale della Psicologia 2020 “Il Diritto alla Salute Psicologica”
Gentile Collega,
il 10 ottobre 2020 si celebra la Giornata Nazionale della Psicologia, quest’anno dedicata al tema “Il Diritto alla Salute Psicologica”. Giunta alla sua quinta edizione, la Giornata è promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ed è patrocinata dal Ministero della Salute.
L’iniziativa nasce con lo scopo di informare sulle più rilevanti tematiche di interesse psicologico, far conoscere alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione, focalizzare l’attenzione delle Istituzioni sull’importanza della salute psicologica delle cittadine e dei cittadini e sull’accessibilità alle cure psicologiche, al fine di promuovere benessere a livello nazionale e nel mondo.
Nella settimana dal 5 al 10 ottobre 2020 sono previste iniziative su tutto il territorio nazionale.
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte parteciperà all’evento con l’organizzazione di tre conferenze:
-
il 6 ottobre 2020, ore 9.15-13.00, “La Psicologia di Cure Primarie per la promozione della salute mentale e del benessere delle comunità: esperienze empiriche, organizzative, di ricerca e di formazione in Piemonte
-
l’8 ottobre 2020, ore 9.15-13.00, “La Scuola e la Psicologia ai tempi del Covid-19: La complessità della gestione delle emozioni alla ripresa della scuola”
-
il 9 ottobre 2020, ore 9.15-13.00, “L’assistenza psicologica negli Ospedali e nelle Aziende sanitarie nell’emergenza Covid-19”
Le conferenze si terranno presso il Villino Raby dell’OMCeO, in corso Francia n. 8 a Torino.
I posti disponibili sono 45 e la partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form in Area Riservata
https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/users/iscrizione-eventi
I video delle conferenze verranno pubblicati sul sito dell’OPP il giorno seguente agli eventi.
Siglato il Protocollo di Intesa tra l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte attraverso attività di informazione e di formazione di insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie, nel contesto della pan
- Il fine è favorire la ripresa scolastica in presenza e/o la didattica a distanza, in un’ottica di consapevolezza della gestione del rischio di contagio, ed incoraggiare un senso di responsabilità attiva.
- L’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) è in ascolto della comunità scolastica, degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie, per facilitare la gestione del rientro a scuola.
- L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (USR per il Piemonte) ha costituito un Tavolo regionale sull’avvio dell’anno scolastico 2020/21 per: monitorare gli aspetti logistici e organizzativi delle istituzioni scolastiche; individuare le situazioni di maggiore criticità; adottare le misure necessarie a consentire il regolare avvio dell’anno scolastico.
- Grazie alla costituzione di un Gruppo multiprofessionale composto da psicologi, medici, esperti dei servizi sociali, si vuole favorire la ripartenza della scuola puntando su accoglienza, ri-accoglienza, inclusione e didattica.
Alla presenza del dott. Giancarlo Marenco – Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) – e del dott. Fabrizio Manca – Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale
(USR) per il Piemonte – presso la sede della Direzione Generale del Piemonte per l’Istruzione, è stato firmato un Protocollo d’Intesa che si pone l’obiettivo comune di favorire la ripresa scolastica in presenza e/o la didattica a distanza, in un’ottica di consapevolezza della gestione del rischio di contagio e d’incoraggiamento verso un senso di responsabilità attiva.
La sospensione dell’attività didattica in presenza a scuola e il necessario passaggio a forme di didattica a distanza, a causa della pandemia di Covid-19, ha comportato, per le persone coinvolte nell’attività didattica, per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, una situazione di grande stress psico-fisico, data la necessità di dover riorganizzare, in condizioni di emergenza, i tempi, i modi e gli spazi dell’attività formativa.
Il lockdown ha richiesto l’impiego di intense energie fisiche, psicologiche e relazionali per imparare a: immaginare una scuola organizzata virtualmente; ricostruirsi in un ruolo mediato da uno schermo; gestire la partecipazione alla classe virtuale; decodificare il rapporto insegnamento-apprendimento, non solo in termini di contenuti, ma anche in termini di
gestione in modo inclusivo.
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte e l’USR per il Piemonte collaboreranno per sostenere le scuole del territorio attraverso attività di “in-formazione” rivolte a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie. Pertanto, i beneficiari principali del Protocollo sono gli Istituti scolastici del territorio, gli insegnanti, gli studenti, le famiglie, le associazioni di genitori.
Nello specifico l’Ordine degli Psicologi del Piemonte si impegna a sviluppare aspetti di carattere metodologico finalizzati a supportare le scuole, attraverso l’organizzazione di C
momenti “in-formativi”, coinvolgendo insegnanti, psicologhe e psicologi, ma anche altri professionisti, funzionali a sensibilizzare gli insegnanti e i dirigenti scolastici, ad individuare strategie di gestione emotiva e pratica dell’operatività scolastica, oltre a supportare le psicologhe e gli psicologi che gestiscono i Centri di Ascolto attivati presso gli istituti scolastici.
L’USR per il Piemonte si impegna a collaborare e a supportare l’Ordine degli Psicologi del Piemonte nell’ideazione e realizzazione degli interventi.
L’Ordine Psicologi Piemonte è lieto di rendere nota l’importante formalizzazione del protocollo che ha lo scopo di essere di supporto, insieme con l’USR per il Piemonte, alla difficile situazione vissuta nell’ambito scolastico.
Torino, 1 ottobre 2020
Leggi tutto