Progetto Riparto Piemonte
Il Progetto “RIPARTO PIEMONTE”, presentato dall’associazione Movimento Consumatori Torino al Bando APS (v. https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/sostegno-progetti-rilevanza-locale-promossi-organizzazioni-volontariato-associazioni-promozione), per il quale l’Ordine ha manifestato la volontà di aderire e collaborare, si è classificato ai primi posti nella graduatoria e beneficia dei finanziamenti della Regione.
Il Progetto prevede, in particolare, un’attività di assistenza e informazione presso 5 Sportelli (Torino, Asti, Verbania, Borgosesia, Cossato) a favore di persone che si trovano in situazioni di sovraindebitamento.
Come ben noto, la situazione debitoria è spesso correlata alla salute psicologica del sovraindebitato e del proprio nucleo familiare e la sofferenza psichica rappresenta sia un fattore di rischio rispetto alla condizione debitoria, sia uno dei possibili effetti del sovraindebitamento.
Per tale ragione si è ipotizzato – prevedendo un budget – una attività per la quale è richiesto un supporto specializzato per offrire in via sperimentale un supporto psicologico direttamente agli utenti che si sono rivolti agli Sportelli e che manifestino interesse a tale forma di sostegno (di tale servizio potranno beneficiare 15 utenti degli Sportelli per un massimo di 3 sedute ciascuno).
Per partecipare al progetto e per qualsiasi chiarimento al riguardo, è possibile contattare l’Associazione Movimento Consumatori Torino alla mail riparto@movimentoconsumatori.piemonte.it