Selezione sessuale, bellezza e moda. Il femminile guida l’evoluzione della bellezza maschile
Dettagli evento
Ti invitiamo a partecipare al seminario dal titolo “Selezione sessuale, bellezza e moda. Il femminile guida l’evoluzione della bellezza maschile” che si terrà il 14 gennaio 2026, dalle 18.00 alle
Dettagli evento
Ti invitiamo a partecipare al seminario dal titolo “Selezione sessuale, bellezza e moda. Il femminile guida l’evoluzione della bellezza maschile” che si terrà il 14 gennaio 2026, dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede dell’Ordine, in via Giannone 8A, a Torino.
Il seminario prende avvio dai contenuti del libro “Decidono le femmine. Evoluzione e bellezza maschile” di Daniele Derossi, e vedrà la partecipazione dell’Autore.
Spesso in natura i maschi sono più appariscenti delle femmine: hanno colori più sgargianti, o presentano strutture vistose come corna e criniere. Per spiegare questo fenomeno Darwin introdusse la teoria della selezione sessuale: le femmine guidano l’evoluzione della bellezza maschile scegliendo i tratti ornamentali che preferiscono. Alla sua pubblicazione, la teoria fu quasi unanimemente rifiutata da opinione pubblica e mondo scientifico; occorsero quasi cento anni prima che si tornasse a discuterne. L’insuccesso iniziale è soprattutto legato agli stereotipi di genere dell’epoca vittoriana e al timore degli scienziati di essere associati ai movimenti femministi. Gli stessi stereotipi di genere orientarono anche i cambiamenti della moda occidentale già a partire dalla fine del Seicento. Mentre le donne continuano a vestirsi in modo appariscente, la moda maschile sobria e scura, perdura ancora oggi. Ma storicamente non è sempre stato così.
Modererà l’incontro il Consigliere, dr. Omar Fassio.
Data e ora
Luogo
Sede OPP