Evento in presenza
Gentile Collega,
Ti invitiamo a partecipare al convegno volto ad approfondire il ruolo e le specificità della professione psicologica all’interno dei contesti militari e di polizia, che si terrà il 12 febbraio 2026, dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede dell’Ordine, in via Giannone 8A, a Torino.
Verranno fornite indicazioni rispetto ai requisiti di accesso ai bandi di concorso per U. Psicologi nell’E.I. e saranno specificate le peculiarità legate allo status di Militari e di Psicologi.
Il seminario verterà, inoltre, sulle aree di impiego degli U. Psicologi, con particolare riferimento a:
- selezione per il reclutamento;
- orientamento e sviluppo professionale;
- formazione;
- psicologia applicata alle operazioni;
- psicologia clinica.
Per ciascun settore verranno forniti esemplificazioni di attività e chiarimenti rispetto alle modalità in cui il lavoro psicologico si declina nelle specifiche e differenti realtà organizzative.
Verrà altresì esaminato il ruolo dello Psicologo nell’Arma dei Carabinieri, con specifico focus sugli interventi di supporto psicologico in condizioni di emergenza, rivolti sia ai militari coinvolti in eventi critici che ai loro familiari. A partire dall’esperienza operativa dell’Ufficiale Psicologo relatore, verrà illustrato un modello di intervento adottato nelle fasi operative e post-emergenziali, con particolare attenzione alla gestione dello stress, del trauma e delle reazioni emotive conseguenti a eventi potenzialmente traumatici. Uno spazio dell’intervento sarà dedicato alla gestione del segreto professionale nel contesto Arma dei Carabinieri, alla luce della peculiare qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, evidenziando i delicati equilibri tra obblighi deontologici, responsabilità giuridiche e tutela della persona. La volontà è quella di offrire agli psicologi iscritti all’Ordine uno spazio di riflessione e confronto sulle specificità dell’intervento psicologico in ambito militare e di polizia.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente Giancarlo MARENCO – La Vicepresidente Georgia ZARA – Il Segretario Riccardo BERNARDINI – Il Tesoriere Andrea LAZZARA
